Allegati "non conformi" nelle mail
In conformità con la procedura P71303/ER - SSIID - Postazione di Lavoro (PdL) che definisce come ambiente di lavoro standard Google Workspace e i relativi oggetti in Drive (documenti, fogli, presentazioni), si rende necessario limitare la circolazione interna di file alternativi ai suddetti formati.
Pertanto, a partire dal 1/2/2022. le mail interne che contengono allegati non conformi giungeranno al destinatario con la seguente dicitura, inserita dal sistema nell'oggetto della mail:
[Contiene allegati non conformi agli standard aziendali!]
Si tratta di un warning finalizzato ad individuare i formati non standard e incentivarne il progressivo abbandono,
gli allegati saranno comunque ricevuti e utilizzabili dal destinatario della mail.
- Esempi di allegati conformi: pdf, odt, ods, odp
- Esempi di allegati non conformi: doc, docx, xls, xlsx, ppt, pptx
La lista dei formati non conformi è in progress e in futuro includerà anche ii file Open/Libre Office.
E' comunque preferibile, indipendentemente dal formato, allegare da Drive.
In questo modo viene inviato via mail un link, mentre il documento resta memorizzato solo nella posizione originale (sul drive del mittente o su un drive condiviso) evitando repliche, con risparmio di risorse e certezza di integrità.
Ulteriori informazioni su come allegare da Drive a questo link