Strumenti utente

Emergenza Covid-19

Testo coordinato delle misure organizzative urgenti per la gestione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, Faq su green pass.

L’evolversi della situazione epidemiologica ha comportato l’adozione di numerosi interventi normativi, sia di rango primario sia secondario.

L’attività svolta dalla pubblica amministrazione, che non è mai stata sospesa, si è nel tempo dovuta adeguare anche alla luce della graduale e progressiva ripartenza di attività produttive, industriali e commerciali.

Il Servizio risorse umane, coadiuvato dallo Staff comunicazione e informazione,  ha predisposto  un  "Testo coordinato delle misure organizzative urgenti per la gestione dell'emergenza sanitaria da Covid-19"  che viene aggiornato via via con le novità normative che entrano in vigore.

A partire dal 15 ottobre 2021, vista l'emanazione del D.L. n. 127/2021, è cambiata la modalità ordinaria di lavoro che prevede il rientro in presenza dei dipendenti nelle sedi Arpae. Ldisposizioni in materia di verifica delle certificazioni verdi Covid-19 sono contenute nella nota protocollo PG/2021/159117 del 14 ottobre 2021 a firma del direttore generale di Arpae.

La legge 165/2021 del 19 novembre 2021, entrata in vigore il 21/11/2021, prevede che le lavoratrici e i lavoratori che consegnano volontariamente una copia della certificazione verde Covid-19 sono esonerati dai controlli da parte del datore di lavoro per tutta la durata della validità del documento. Approfondimenti su questo tema, quali ad esempio le modalità di rispetto del diritto alla privacy dei dipendenti, sono disponibili nella notizia pubblicata il 01/12/2021 su sito Arpae.

Per le novità introdotte a partire dal 5 novembre è stata realizzata una pagina con alcune Faq relative all'utilizzo del green pass che raccoglie le domande fin qui avanzate.  

Per informazioni sulle modalità di fruizione dello smart working si rimanda alla sezione lavorare agile .