Progetto Awair
Titolo progetto: AWAIR (Environmental integrated, multilevel knowledge and approaches to counteract critical air pollution events, improving vulnerable citizens quality of life in Central Europe functional urban areas)
Obiettivi e breve descrizione del progetto complessivo:
Finanziato nell’ambito del programma Interreg Central Europe della Commissione Europea, il progetto ha lo scopo di migliorare la capacità di gestione dei picchi di inquinamento atmosferico, adottando provvedimenti e strategie nelle aree urbane funzionali (functional urban areas, FUA) dell’Europa Centrale, di ridurre l’impatto di questi episodi sulla salute dell’uomo e in particolare delle fasce più vulnerabili e fragili della popolazione, mediante azioni di mitigazione e adattamento.
Le aree di studio del progetto sono le aree urbane (e le relative FUA) di Parma, Budapest (Ungheria) e Katowice (Polonia).
Il progetto è coordinato da Arpae e, oltre alle amministrazioni comunali di Parma, Katowice e Zuglo-Budapest (Ungheria), vede il coinvolgimento di due strutture di ricerca, Centro interuniversitario nazionale per le scienze ambientali (Cinsa) – Università di Parma e German Research Center for Environmental Health (Helmholtz Zentrum) di Monaco di Baviera.
Oltre al coordinamento generale del progetto Arpae ha svolto attività in diversi ambiti: comunicativo, previsionale, preventivo e di sperimentazione di nuovi approcci di monitoraggio alla qualità dell’aria. Sono stati testati strumenti di nuova generazione basati su sensori e monitorati parametri non previsti dalla normativa (come il Black Carbone e le particelle ultrafini).
Nell'ambito delle attività previsionali è stato predisposto un flusso regolare di previsioni sulla qualità dell'aria per Parma e i comuni limitrofi per consentire un funzionamento ottimale dell'app per smartphone “Interreg SAPEs App” ed è stata effettuata una valutazione ad hoc delle prestazioni del sistema per l’area di Parma e confrontata con le prestazioni dei modelli operativi nelle altre aree. A oggi l'app è scaricabile da Google Play Store o da App Store e attiva per la città di Parma (vedi pagina in evidenza a Parma).
Programma comunitario di riferimento: INTERREG CENTRAL EUROPE