Progetto Dynaxibility4CE
Titolo progetto: Dynaxibility4CE - Capacities for dynamic and flexible planning for low-carbon mobility trends and policies in Central Europe
Obiettivi e breve descrizione del progetto complessivo:
Dynaxibility4CE è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Interreg Central Europe che intende migliorare le strategie di trasporto pubblico nelle aree dell’Europa centrale, sviluppando nuove tecnologie e strumenti a supporto di sistemi di mobilità a bassa emissione di carbonio e basso impatto ambientale. Dynaxibility4CE usa una parola artificiale composta dai termini dynamics and complexity ability che indica il processo di cambiamento nelle organizzazioni.
Il progetto intende definire procedure di pianificazione che assicurino una mobilità sostenibile, sviluppare strategie e strumenti per l’implementazione di sistemi di trasporto “low-carbon” nelle “Functional Urban Areas” (Aree Urbane Funzionali) dell’area Central Europe e valutare il potenziale impatto ambientale e socioeconomico di tali sistemi di mobilità innovativi. Nello specifico, Arpae sarà responsabile della definizione delle linee guida per la raccolta di dati di qualità dell’aria ad alta risoluzione spazio-temporale per una valutazione quantitativa dei benefici in termini di riduzione delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici associati alla applicazione di politiche di mobilità. Ulteriore obiettivo sarà costituito dall’implementazione pratica di una rete di monitoraggio nell’area di Parma basata su sensoristica di nuova generazione.
Programma comunitario di riferimento: Interreg central Europe
Informazioni gestionali
Nodo Arpae: Centro tematico regionale ambiente prevenzione e salute
Durata del progetto : 24 mesi
Data inizio progetto: 1 Marzo 2020
Project Manager: Dott.ssa Annamaria Colacci
Coordinatore scientifico: Dott. Stefano Zauli Sajani