Annuario regionale dei dati ambientali 2009
annuario-regionale-dei-dati-ambientali-2009.zip — 78418 KB
Questo volume costituisce l'ottava edizione dell'Annuario regionale dei dati ambientali di Arpa Emilia-Romagna, Agenzia regionale istituzionalmente preposta al monitoraggio e al controllo ambientale, attività che si completano e trovano piena finalizzazione anche nella raccolta, elaborazione e diffusione dei dati che da queste attività derivano.
Conoscere e valutare i trend della qualità ambientale, attraverso la messa a sistema dei dati e delle informazioni raccolte e prodotte dall'Agenzia, rappresenta un momento essenziale del processo di individuazione e messa a punto di politiche e di interventi a sostegno di un ambiente vivibile e orientato ad obiettivi di qualità. Ed è proprio nel perseguimento di tali obiettivi che si rende necessaria un'azione coordinata e costante di monitoraggio e controllo delle risorse ambientali, le cui criticità e i cui punti di forza contribuiscono alla composizione del quadro ambientale di una regione. E' in tale contesto che Arpa svolge la propria attività, attraverso il monitoraggio dell'aria, dell'acqua di falda, dei fiumi e del mare, dei rifiuti, dei campi elettromagnetici e della radioattività ambientale. Altrettanto importante risulta, tuttavia, anche l'azione di controllo degli impatti ambientali dei processi produttivi e delle infrastrutture, nonché la quotidiana messa a disposizione di previsioni meteorologiche e idrologiche, lo studio dei cambiamenti climatici e del loro impatto sul nostro sistema produttivo e sociale, l'impegno dedicato agli interventi a seguito delle emergenze ambientali.
Nella nostra regione, una struttura di oltre mille persone ispeziona, misura, calcola, prevede, preleva campioni che vengono analizzati in laboratori di alta specializzazione, da cui derivano i dati e le elaborazioni che, attraverso opportune valutazioni, diventano informazione e conoscenza da rendere pubbliche, anche attraverso il presente volume. La tutela dell'ambiente e l'informazione ambientale costituiscono elementi fondanti della mission di un'Agenzia ambientale; sono fattori tra cui esiste una relazione di reciprocità e dipendenza. La tutela dell'ambiente non può prescindere dall'attività di controllo, ma si avvale anche di un meccanismo virtuoso che agisce sulla coscienza della popolazione ricorrendo, in modo particolare, a strumenti come l'informazione ambientale.
Sono gli strumenti di accesso e di comunicazione delle informazioni ambientali, come questo Annuario di Arpa, che contribuiscono alla crescita nella collettività di una sempre più radicata sensibilità ambientale, favorendo quell'indispensabile disaccoppiamento fra sviluppo economico e pressione sull'ambiente che rappresenta un elemento essenziale del cammino verso una piena sostenibilità. Anche la produzione di questa ottava edizione dell'Annuario si colloca all'interno di un attento e continuo percorso di revisione e sviluppo del prodotto, iniziato con l'edizione 2008. Come nell'edizione precedente, si amplia ulteriormente il bagaglio di conoscenza disponibile nell'Annuario, completando la lista dei tematismi rilevanti ai fini di una efficace valutazione dello stato di qualità ambientale regionale, grazie all'inserimento di un nuovo capitolo, Rischio antropogenico, in cui sono trattate le problematiche relative alla prevenzione ed al controllo degli impianti a rischio di incidente rilevante presenti sul nostro territorio.
Prosegue quindi l'attività di reporting ambientale dell'Agenzia con la produzione dell'Annuario, in una logica di continuità e innovazione, verso una rassegna sempre più strutturata di dati e di informazioni, raccolti ed elaborati anche con il contributo dei Servizi tecnici della Regione Emilia-Romagna.
Un particolare ringraziamento va a tutto il personale tecnico per l'impegno fornito nella redazione di questo importate prodotto reportistico di Arpa(dall'Introduzione a cura di Stefano Tibaldi, Direttore generale dell'Agenzia).