Dati ambientali 2015. La qualità dell'ambiente in Emilia-Romagna
annuario2015_web.pdf — 10149 KB
La quattordicesima edizione dell'annuario dei dati ambientali dell'Emilia-Romagna raccoglie e riassume i principali dati relativi all'ambiente in regione nel 2015.
La confluenza di Arpa, dei Servizi ambiente delle Province, dei Servizi Tecnici di Bacino e di altre strutture locali e regionali in Arpae, a cui è attribuita anche la competenza in materia di Energia e la funzione di Osservatorio regionale dell’Energia, sta determinando una riconfigurazione non solo della struttura organizzativa agenziale, ma anche del suo sistema di reportistica ambientale, grazie anche all’aumento delle base informativa a disposizione.
La reportistica ambientale negli ultimi anni ha avuto un'evoluzione di grande portata e su molteplici fronti. Alla reportistica per così dire “statica” (tipicamente: annuale) dell’insieme dei dati ambientali si è, infatti, affiancata la capacità di aggiornare la conoscenza dello stato dell’ambiente secondo i tempi della produzione dei dati e delle informazioni specifici per ogni matrice, grazie al sito web di reporting ambientale di Arpae “Dati ambientali dell’Emilia-Romagna”. Una raccolta dinamica e facilmente accessibile di dati e indicatori ambientali di cui l'Annuario è naturale appendice e sintesi.
La modalità di pubblicazione di dati e rapporti di Arpae sarà sempre più orientata verso la disponibilità di dati in formato aperto (open data); è perciò anche attraverso strumenti reportistici come l’Annuario che Arpae dovrà necessariamente affiancare a una mole di informazioni elementari, sempre più tempestivamente e doverosamente accessibili e scaricabili da chiunque, anche la loro interpretazione e analisi, attraverso strumenti sempre più puntuali, ma con la consueta rigorosità scientifica.
Una novità di questa edizione dell'annuario dei dati ambientali è la presenza di infografiche, che cercano di tradurre la complessità del nostro ambiente in informazioni chiare e comprensibili a tutti, ma sempre e comunque rigorose scientificamente.
La sintesi dei dati ambientali 2015 in infografica: clicca sulle voci dell'indice