La qualità ambientale delle acque sotterranee della Provincia di Bologna: report monitoraggio 2002-2006
la-qualita-ambientale-delle-acque-sotterranee.zip — 2374 KB
Le reti di monitoraggio delle acque sotterranee, nella nostra Regione, hanno una lunga storia: avviate negli anni ‘80, sono state sottoposte nel 2001 ad un processo di revisione e ottimizzazione che ha attuato un sistema di rilevamento omogeneo per tutto il territorio regionale, operativo già nel 2002. Questa rete è stata ufficializzata dalla Delibera di Giunta Regionale numero 2135 del 2/11/2004.
I monitoraggi del periodo 2002-2006 raccolgono quindi dati qualità e quantità delle acque (questi ultimi dedotti essenzialmente dai rilievi piezometrici) essenzialmente omogenei.
Nel produrre il presente rapporto, in quanto primo, si è lasciato spazio alla descrizione degli aspetti strutturali della rete e dei risultati già acquisiti come la distribuzione geografica e il significato dei parametri di base e dei parametri addizionali che caratterizzano il territorio regionale. Per fare questo è stato operata una riduzione a scala provinciale della documentazione pubblicata per l’intera regione dalla Direzione Tecnica di Arpa.