Incendi nell'area di Mezzano
Il terreno torboso nell´area agricola del Mezzano, a sud est del Comune di Ostellato (FE), in presenza di determinate condizioni può dare origine a fenomeni di combustione, con emissione di fumi e odori persistenti. Fuochi di superficie (come sterpaglie bruciate, ad esempio) e particolari condizioni atmosferiche possono innescare la combusione nei terreni torbosi, che sono costituiti prevalentemente da resti vegetali e/o altri materiali organici non interamente decomposti.
Questo genere di combustione ha caratteristiche molto particolari: si propaga sotto terra e può riemergere ovunque in superficie sotto forma di fumo o incendio; la combustione può durare anche per mesi indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Nell´estate 2015 nel Mezzano si sono verificati incendi che hanno interessato circa 100 ettari di terreno. Arpae ha effettuato, in quell´occasione, monitoraggi dei fumi e dell´aria, campionamento del terreno e sorveglianza, sopralluoghi ad hoc (vedi sotto lo storico delle notizie relative al 2015).
E´ possibile che il fenomeno si ripresenti nei mesi caldi. Per questa ragione è stato istituito un tavolo tecnico composto dai sindaci dei Comuni interessati, Protezione civile, al Consorzio di Bonifica della pianura ferrarese, Polizia provinciale, al Corpo forestale dello Stato e ai Vigili del Fuoco e Arpae.
Il tavolo tecnico ha due linee di azione principali:
- il continuo monitoraggio della zona per segnalare immediatamente eventuali incendi o combustioni;
- la messa a punto e condivisione delle procedure da mettere immediatamente in atto in caso di incendio che coinvolga lo strato torboso del terreno.
Arpae ha assicurato la possibilità di installare, nel luogo ritenuto più idoneo, il mezzo mobile per il monitoraggio degli inquinanti dell´aria che si aggiunge alle sette centraline fisse già presenti nella zona. Arpae assicura, inoltre, una tempestiva informazione ai soggetti coinvolti nella gestione delle emergenze ed ai cittadini. In questa pagina riportiamo gli aggiornamenti relativi ad eventi, interventi e controlli effettuati da Arpae nell´area del Mezzano.