Monitoraggio delle acque in provincia di Forlì-Cesena - Risultati 2013
monitoraggio-delle-acque-in-provincia-di-forla.zip — 2539 KB
Nel 2012 si è completato il primo ciclo triennale di campionamenti, in attuazione al D.Lgs. 152/06, e si è effettuata una prima classificazione dello stato di qualità delle risorse idriche.
Nel 2013, a seguito della prima classificazione, la Regione ha deciso di attuare una prima riorganizzazione della rete di monitoraggio apportando modifiche sia al numero di stazioni monitorate, sia alla tipologia di monitoraggio applicato, sia ai protocolli analitici.
Con il Report delle acque 2013 viene presentato il quadro relativo allo stato delle acque interne superficiali fluviali e lacustri e delle acque sotterranee della Provincia di Forlì–Cesena nell’anno 2013 considerato come trend rispetto al triennio 2010-2012.
Inoltre un’altra attività svolta da Arpa Emilia-Romagna nel territorio provinciale riguarda la classificazione e il calcolo della conformità delle acque dolci superficiali idonee alla vita dei pesci ciprinicoli e salmonicoli in conformità a quanto prescritto dal D.Lgs. 152/06 nella parte terza per l’obiettivo di qualità per specifica destinazione.