Dati ambientali
Arpae produce, pubblica e diffonde dati tecnico-scientifici per promuovere le conoscenze ufficiali sullo stato dell’ambiente e sua evoluzione in Emilia-Romagna, sulle fonti e sui fattori di inquinamento, sulle pressioni ambientali, sui relativi impatti e sui rischi naturali e ambientali.
Il presidio sul territorio regionale e l'attività di monitoraggio ambientale, realizzata attraverso le reti osservative tematiche dell'Agenzia, permettono di restituire ai cittadini la "fotografia" ambientale dell'Emilia Romagna attraverso banche dati tematiche aggiornate ed elaborati vari (reportistica, bollettini, relazioni tecniche, ecc.). In questa sezione si riporta il collegamento diretto alle seguenti risorse gratuite:
- il sito DATI AMBIENTALI EMILIA-ROMAGNA che fornisce informazioni ambientali intersettoriali e indicatori sulle varie matrici ambientali e sui fattori in grado di condizionarne l’evoluzione. Scopri di più su Dati ambientali Emilia-Romagna
- DATI TEMATICI collegamento alle sezioni tematiche del sito istituzionale per avere accesso a tutte le risorse disponibili: dati e previsioni, su mappa e non.
- il PORTALE OPEN DATA DI ARPAE, dataset ambientali, in formato aperto e standardizzato, liberamente utilizzabili, riutilizzabili e ridistribuibili, secondo le indicazioni indicate nella licenza d’uso (e il collegamento diretto a quello della Regione Emilia-Romagna).
- al PORTALE CARTOGRAFICO di ARPAE Cartografia e dati georeferenziati
Scopri di più sul portale cartografico - Dext3r applicazione per scaricare in autonomia e gratuitamente i dati idro-meteo.
Guida al sistema Dext3r - Estrazioni dati dalla rete regionale di qualità dell'aria