Strumenti utente

15 anni di fattorie didattiche in Emilia-Romagna

Pubblicato il volume dall'assessorato dell’Agricoltura, cui ha contribuito anche il CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae

Le fattorie didattiche sono realtà che avvicinano giovani e adulti alla campagna, per far riscoprire il legame che esiste tra la terra e la tavola, valorizzare i sapori e la cultura del mondo rurale e diffondere la conoscenza sulle produzioni di qualità. Non meno importante il legame profondo con la outdoor education, in quanto offrono un’opportunità impareggiabile di crescita educativa, all’interno di uno scenario reale che favorisce la comprensione dei rapporti di interdipendenza tra uomo, agricoltura e natura.

A 15 anni dall’entrata in vigore della legge regionale sulla ‘Disciplina dell’agriturismo e multifunzionalità in agricoltura’, ecco il primo bilancio sulle fattorie didattiche. In Emilia-Romagna sono 295 le fattorie didattiche attive in regione (dato al settembre 2022), in cui prevale l’apporto dell’imprenditoria agricola femminile. In Emilia-Romagna, queste aziende agricole sono divenute nel tempo punti di riferimento sia per l'attività di educazione .alimentare nelle scuole, sia per adulti, gruppi e famiglie che sentono la necessità di far crescere la propria consapevolezza sui temi dell'agricoltura, dell'alimentazione e dell’uso cosciente delle risorse. Ma sono anche al centro di recenti documenti europei ed internazionali - Agenda 2030, Green Deal, Farm to fork - tesi a indirizzare la politica e le azioni dei prossimi decenni.

Il volume e il contributo di Arpae

“Fattorie didattiche, il gusto della scoperta” è il titolo del volume edito dall'assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna che, in più di 150 pagine, racconta le fasi storiche di sviluppo delle fattorie didattiche in Europa, in Italia ed in Emilia-Romagna.
Sono presenti inoltre le interviste esclusive ad alcuni agricoltori, operatori di fattoria didattica e non mancano mancano i pareri di esperti. Tra questi, Stefania Bertolini del CTR Educazione alla Sostenibilità che approfondisce il tema ‘Le fattorie didattiche e l’outdoor education’.
Completano il quadro gli interventi dei referenti dei percorsi formativi per diventare operatore di fattoria didattica e dei referenti territoriali dei Settori Agricoltura Caccia e Pesca della Regione, che curano l’elenco delle fattorie didattiche. Infine, le conclusioni e le ipotesi per il futuro, che vede come punti nodali il ricambio generazionale e la qualificazione del settore.


Per approfondire