16-22 settembre 2024: Settimana Europea della Mobilità
In arrivo la Settimana europea della mobilità 2024, la principale campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile, volta a promuovere un cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
Il tema 2024 è lo Spazio Pubblico Condiviso: le iniziative, che si svolgeranno dal 16 al 22 settembre, avranno come obiettivo la valorizzazione dello spazio pubblico come luogo da condividere e in cui tutti possano muoversi in modo sicuro e confortevole, in particolare pedoni e ciclisti. Maggiori informazioni sul tema 2024, nonché approfondimenti, esempi e idee, sono disponibili nella pagina dedicata.
Le iniziative dei Ceas sul territorio regionale
La Mobility Week ha ricevuto nel tempo l'adesione di sempre più città e paesi. Come ogni anno, anche i Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) della rete regionale dell’Emilia-Romagna portano il proprio contributo alla campagna organizzando iniziative e manifestazioni a livello locale.
🚧 Pagina in aggiornamento 🚧
Il Ceas Multicentro di Cesena collabora con il comune nell’organizzazione di molteplici iniziative, tra cui Cambiamomarcia (occupazione simbolica di un parcheggio con stand dedicati alla mobilità sostenibile, spazi di incontro e dialogo); Uno due tre…Piedibus!: (Ripartenza delle linee attive e avvio della campagna iscrizioni per il nuovo anno scolastico); Mobility management scolastico: prima riunione per l' avvio del nuovo anno (rete di soggetti locali nata per supportare le istituzioni nel promuovere cambiamenti verso abitudini di spostamento sostenibili a partire dalle comunità scolastiche e dai percorsi casa-scuola, tra cui la campagna regionale Siamo Nati per Camminare). Qui il calendario completo della manifestazione,
I Comuni di Ravenna, Faenza e Piacenza aderiranno all’ormai tradizionale Giretto d’Italia, la competizione nazionale di mobilità urbana sostenibile lanciata da Legambiente, in collaborazione con i gruppi di coordinamento FIAB locali. Saranno organizzate sfide per promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica.
Il CEAS Multicentro di Ravenna, nell'ambito del programma di eventi organizzato dal Comune, promuove la Festa dei bambini del pedibus in alcune scuole del territorio.
Il Ceas della Romagna Faentina collabora invece al nutrito programma di iniziative "Biking the territory" organizzate dall'Unione dei comuni faentini.
Il Comune di Modena, mette in campo un ricco programma di iniziative, tra cui spicca DomenicAmbiente 2024, con numerosi eventi aperti al pubblico. Partecipa il Ceas MUSA, che organizza la consueta asta pubblica delle biciclette recuperate dal Comune, laboratori di riparazione e di abilità ciclistica, la mostra Siamo nati per camminare e l’evento conclusivo del progetto realizzato dalle scuole primarie di Modena nell'anno scolastico 2023-2024.
il Ceas Tutti per la Terra il 21 settembre a San Possidio (MO) organizza "Storie della bassa: dalla natura alla magia dei burattini" escursione in bicicletta in collaborazione con Fiab Modena per valorizzare mobilità sostenibile, territorio e tradizione locale.
Programma ricco di iniziative per il Comune di Mirandola, cui contribuisce in modo attivo e continuativo il Ceas "La Raganella". Tra il 19 e il 26 settembre eventi, manifestazioni e concorsi dedicati alla promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato, con massima attenzione alla mobilità sostenibile e “green”
Il Comune di Bologna organizza mercoledì 18 settembre, dalle 9 alle 13.30, presso la Salaborsa, il convegno pubblico ‘Dai piani all’azione. La mobilità e lo spazio pubblico di Bologna che cambia’. Tra i relatori anche il Ceas Centro Antartide per raccontare l’esperienza della mobilità sostenibile scolastica. Questa la locandina del programma.
Tante le iniziative nel programma organizzato dal Comune di Parma. Arpae, con il locale Ufficio di Educazione Ambientale, partecipa al convegno-laboratorio aperto di giovedì 19 e collabora all'organizzazione di "Bike to work" e "Bike to school" di venerdì 20 settembre.
Il Parco Sasso Simone e Simoncello collabora alla Maratona Ferrociclotramviaria d’Autunno organizzata da Italia Nostra Valmarecchia e dall’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO). il 22 settembre, nell'ambito della manifestazione, sarà possibile visitare il MUSSS – Museo Naturalistico, Centro Visite e Ceas del Parco stesso.
A Ferrara il Centro Idea promuove il ricco programma di iniziative, che interessano gran parte del territorio provinciale, realizzate da Fiab in collaborazione con il comune capoluogo