Strumenti utente

“Acqua per la pace”, a Bologna una mostra di disegni di bambini

Dal 18 marzo al 6 aprile, in Sala Borsa, evento organizzato da Unicef In concomitanza con la “Festa dell’acqua” 2024

Sarà inaugurata lunedì 18 marzo, alle ore 17, presso la Sala Borsa, in Piazza del Nettuno a Bologna, Acqua per la pace, una mostra di disegni realizzati da bambini.

La mostra resterà aperta fino al 6 aprile, secondo questi orari: lunedì 14-19, da martedì a sabato 10-19.

La mostra
Organizzata dal Comitato Provinciale Unicef di Bologna, la manifestazione sarà l’occasione per osservare come tanti bambini hanno voluto rappresentare un elemento essenziale alla vita come l’acqua, approfittando da un lato della “Festa dell’acqua”, (World water day- ricorrenza che ogni anno si celebra il 22 marzo), collegandola dall’altro con l’attualità, in un periodo storico in cui più che mai sentiamo il bisogno di una pace vera e duratura.

A ciò si aggiunge anche un aspetto che tocca da vicino il recentissimo passato dell’Emilia-Romagna. Saranno infatti esposti anche disegni di bambini della Romagna, ovvero di aree della nostra regione colpite dall’alluvione del maggio del 2023. Un momento quindi importante, di impegno e di riflessione, per ripensare ai valori che devono ispirare il nostro futuro, sia in termini di convivenza civile sia di tutela dell’ambiente.

Saranno in esposizione anche foto del disastro del Vajont ,che colpì il Comune di Longarone del 1963, del Piano acqua della Regione Emilia-Romagna e disegni sui Canali di Bologna

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno Raffaele Pignone, presidente del Comitato Unicef di Bologna, Daniele Ara, assessore con delega Scuola e Agricoltura del Comune di Bologna, Roberto Padrin, sindaco del Comune di Longarone, Don Pierluigi Scotti in rappresentanza della Curia di Bologna, e Patrizia Ercoli per la Regione Emilia-Romagna. Moderatrice sarà la giornalista Deborah Annolino. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e del suo Servizio Biblioteche, dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Comune di Longarone.

Per approfondire
"Acqua per la pace", comunicato stampa

“Acqua per la pace”, locandina della mostra