Strumenti utente

“Città Resilienti”. A Cesena giovani urbanisti crescono

Gli studenti che hanno partecipato al percorso didattico sono stati coinvolti nella progettazione di interventi di mitigazione e adattamento

Mercoledì 14 dicembre nella Sala del Consiglio Comunale di Cesena si è tenuto l'incontro finale del percorso didattico PTCO Città resilienti, che ha coinvolto gli studenti della 4E del Liceo Ilaria Alpi, realizzato in collaborazione con Arpae, il Ceas Multicentro e la Cooperativa Controvento.

All’incontro erano presenti i tre tecnici comunali che hanno dato ai ragazzi strumenti e competenze per osservare un’area della città -quartiere PEEP di Case Finali- e per immaginare soluzioni nature-based per contrastare il cambiamento climatico e rendere la città vivibile e sicura. 

Per tutti i presenti si è trattato di un momento di ascolto e di dialogo, con l’intenzione e l’impegno di valorizzare, all’interno della progettazione esecutiva in corso sull’area da realizzare entro il 2023, il lavoro ricevuto in consegna. 

Il percorso didattico “Città Resilienti”

Il percorso si svolge in tre diversi step: prima un sopralluogo di osservazione diretta dell’area urbana oggetto di intervento; poi un lavoro sulle mappe per sintetizzare le osservazioni; infine il role-play SOS4cities in cui i ragazzi sono stati chiamati ad  interpretare il ruolo di amministratori della città e scegliere le soluzioni più efficacii per fronteggiare eventi climatici estremi come di ondate di calore,  alluvioni e gli effetti dell’inquinamento.

Durante l'incontro conclusivo i ragazzi hanno presentato soluzioni e proposte emerse dal loro lavoro per fronteggiare i cambiamenti climatici; la maggior parte delle soluzioni sono basate sulla natura ("nature based").

---

Non è la prima volta che nel territorio di Cesena gli studenti, in qualità di futuri decisori, sono coinvolti concretamente nei processi di progettazione della città: ragazze e ragazzi del liceo Ilaria Alpi di Cesena avevano infatti contribuito nell’individuare problemi e soluzioni naturali da adottare nell’area della stazione. Qui la notizia precendente (da Archivio news Arpae)

 

Per approfondire:

Questa la notizia sul portale del Comune di Cesena