Strumenti utente

“Microcosmi”: luglio alla scoperta del Parco Sasso Simone e Simoncello

Tante iniziative della rassegna: attività in famiglia, trekking notturni, bike experience, il fascino del lupo, memoria, storia e cultura.

La rassegna Microcosmi, organizzata da Chiocciola la casa del nomade per l’Ente Parco, vuole raccontare il parco Sasso Simone e Simoncello e offrire esperienze di scoperta e conoscenza, accompagnati da guide ed esperti locali, artisti, scienziati e cantastorie.

Per il mese di luglio il tema di Microcosmi sarà "Illuminiamo il parco”: partendo dal concetto di energia elettrica sostenibile si propone un cambio di rotta a partire dall’educazione e dalla cultura. 

Molti gli appuntamenti in programma, per tutti i gusti e tutte le età:

  • Giovedì 7 e venerdì 8 luglio si terrà il GAP_CAMP: una grande traversata del Parco Sasso Simone e Simoncello dedicata a ragazze e ragazzi, dai 12 ai 18 anni, con l'accompagnamento di Guide Ambientali e notte in tenda. 
  • Sabato 9 luglio doppio appuntamento. Un trekking notturno multiculturale e multilingue dedicato alla bellezza dell’incontro nella diversità, con pic-nic condiviso e jam session. Per gli appassionati di bici ‘Bici&Brace’: un’escursione notturna in mountain bike al Sasso Simone e cena. 
  • Domenica 10 luglio un’escursione sul sentiero delle Madonne Abbandonate, alla scoperta delle cellette dei crocevia e del borgo di Ca’ Marinelli, dove ritrovare le tradizioni della vita di campagna.
  • Sabato 16 luglio è dedicato al lupo con un cammino tra boschi e calanchi fino allo spettacolo “Paolo dei Lupi”, liberamente ispirato alla vita del biologo e poeta Paolo Barrasso, di e con Francesca Camilla D'Amico.
  • Sabato 23 e domenica 24 luglio, presso il Rifugio Casa del Re, a Sestino, concerti a ballo, laboratori di balli delle tre regioni, trekking per tutti e festa nell’aia, con musica popolare italiana ed europea.
  • Domenica 24 luglio inoltre escursione tra antichi castelli feltreschi e aree ad alta biodiversità; visita guidata al sito archeologico del castello e stand gastronomici con piatti della tradizione contadina. 
  • Giovedì 28 luglio si lavora per l’accessibilità, l’Ente Parco propone una giornata formativo-dimostrativa sull'escursionismo condiviso con la joelette a cura della Riserva Naturale della Gola del Furlo. La partecipazione è gratuita, riservata a operatori CEA, guide ambientali escursionistiche, educatori ambientali e associazioni di volontariato.
  • Le attività del mese si chiudono sabato 30 luglio camminando tra dolci pendii panoramici, resti di castelli e borghi dal fascino medioevale, fino a raggiungere il famoso Palio dei Conti Oliva a Piandimeleto.

Microcosmi è un'iniziativa che coinvolge anche le comunità dei sei comuni del Parco e le rende protagoniste del racconto dei luoghi che vivono e custodiscono da generazioni, con l’idea che per migliorare la fruizione del Parco sia necessario un equilibrio tra la protezione della natura e dei suoi abitanti.

> Il programma del mese di luglio è consultabile in formato digitale sul sito www.parcosimone.it

> Per info e iscrizioni: 328 7268745 o microcosmi.parcosimone@gmail.com

Per approfondire: