Strumenti utente

“Mosquito alert”, con lo smartphone si va a caccia di zanzare

Tutti possiamo contribuire al progetto di ricerca per il tracciamento degli insetti grazie ad una App dedicata

Nell’ambito di un'azione del progetto europeo "Aedes Invasive Mosquito (AIM) COST Action" - coordinata dall'Università di Roma Sapienza - è stata messa punto l'app “Mosquito Alert” rivolta ai cittadini che vogliano collaborare, al piano nazionale di tracciamento delle zanzare Mosquito Alert Italia.
-
La citizen science per la mappatura degli insetti
Attraverso questa app - gratuita e intuitiva da utilizzare - tutti possono dare un contributo concreto alla ricerca, in un’ottica di citizen science, una modalità di ricerca scientifica aperta e partecipata. 
Mosquito Alert consente infatti di:

  • inviare foto di zanzare;
  • inviare foto di raccolte di acqua stagnante (potenziali siti riproduttivi);
  • segnalare punture, da cui ricavare una stima del fastidio percepito.

Mosquito Alert app.jpgÈ possibile anche inviare agli esperti entomologi esemplari di zanzare catturate.
La qualità delle foto è fondamentale per una valida identificazione della specie a cui segue l’inserimento della segnalazione nella mappa interattiva sul sito di Mosquito Alert Italia (vedi immagine sotto).
Scopo della ricerca è quello di raccogliere e validare il maggior numero di immagini di zanzare per mapparne le specie, con particolare attenzione alla “tigre” (Aedes albopictus) e ad altre specie invasive come la zanzara coreana (Aedes koreicus) e quella giapponese (Aedes japonicus), arrivate recentemente nel nostro paese.
Ad oggi in Italia sono presenti circa 60 specie di zanzare. Alcune, come la zanzara tigre, sorvegliate speciali in quanto potenziali vettori di patogeni per l’uomo (virus Dengue, Chikungunya e Zika), ma è necessario attivare specifiche sorveglianze anche nei confronti delle altre specie invasive.
-
Obiettivi concreti
La mappatura, al di là del carattere scientifico e conoscitivo, ha un importante risvolto pratico nella ottimizzazione degli interventi di prevenzione e disinfestazione da parte degli enti preposti. Sarà inoltre cura degli entomologi rispondere ai cittadini partecipanti, fornendo informazioni sulla specie delle zanzare da loro segnalate o inviate.
-
Per partecipare
Nei file qui sotto tutte le informazioni e suggerimenti sulle modalità di partecipazione anche per istituti scolastici, enti locali, imprese private del settore, e il tutorial per l’utilizzo della app “Mosquito Alert”.

Mosquito Alert Italia - Brochure di presentazione

App “Mosquito Alert” - il tutorial


preview mappa mosquito alert..jpg

Il gruppo Mosquito Alert Italia

E' una Task force, coordinata da Sapienza Università di Roma, che vede partecipanti l’Istituto Superiore di Sanità, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, MUSE - Museo delle Scienze di Trento e il Dipartimento DIFA dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.
-
Arpae e la zanzara tigre
Nell’ambito delle strategie di contrasto alla zanzara tigre, Arpae svolge attività di monitoraggio e, attraverso il CTR Educazione alla sostenibilità e la rete dei Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas), un progetto educativo dedicato a livello regionale.
Quest’anno, come già era avvenuto nel 2021, hanno contribuito al progetto sedici Ceas, con interventi di quattro diverse tipologie: Infopoint con distribuzione larvicidi; laboratori; porta-a-porta informativi con distribuzione larvicidi nella stessa area urbana; Webinar.


Per approfondire

Estate, tornano le zanzare: i cittadini al fianco dei ricercatori nel tracciamento delle zanzare con l’app Mosquito Alert
La citizen science come strumento di acquisizione dati sulle zanzare
Le pagine dedicate sul portale regionale zanzaratigreonline

-
Mosquito Alert Italia
Per scaricare la app e consultare la mappa nazionale

Aedes Invasive Mosquito (AIM) COST Action
Il progetto europeo

-
Il “decalogo” Snpa per la citizen science
Ricerca partecipata e protezione dell’ambiente

-
L’attività di monitoraggio della zanzara tigre
A cura di Arpae

“Contrasto alla diffusione della zanzara tigre”
Il  progetto regionale sviluppato dal CTR e dai Ceas

Ripartono in Emilia-Romagna le azioni di contrasto alla zanzara tigre
Anche i Centri di Educazione alla sostenibilità attivi nella promozione di buone pratiche nelle scuole e con la cittadinanza