Strumenti utente

AllertaMeteoER, al via la campagna di comunicazione della Regione

Spot, promozione su giornali, web, social e YouTube per far conoscere il portale dell'Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, la Protezione civileArpae e l’Agenzia di informazione e comunicazione promuovono una massiccia campagna di comunicazione sul sistema regionale di allerta sul rischio meteo, idrogeologico e idraulico, costiero e di valanghe.

Il sistema di comunicazioni sulle allerte previste o in corso si avvale, tra l'altro, dei dati previsionali emessi dal Centro funzionale di Arpae-SIMC e dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Si tratta di bollettini che segnalano la presenza di rischi meteo-idro utilizzando un codice colore uguale in tutta Italia.

La campagna

Protagoniste due giraffe che con il messaggio “Teniamo alta l’attenzione” invitano a collegarsi al portale AllertaMeteoER, inquadrando il qrcode col proprio smartphone, il canale più affidabile per sapere ogni giorno con tempestività se in Emilia-Romagna è in corso un’allerta e il suo grado di gravità: verde, gialla, arancione o rossa.
La campagna, da lunedì 7 novembre 2022, compare sulle tv locali, il web, i social e i principali quotidiani regionali. L’obiettivo è far crescere la consapevolezza dei rischi derivanti dal maltempo.

locandina-allertameteo.jpg

L’allerta è uno dei pilastri del sistema di protezione civile, fondamentale per diffondere ai vari portatori d'interesse e ai cittadini le comunicazioni sugli eventi previsti o in corso.

Anche alla luce dei cambiamenti climatici, che ci pongono sempre più spesso di fronte a eventi meteorologici estremi, è necessario affinare il sistema di previsione e protezione ampliando la conoscenza del portale AllertaMeteoER in grado di trasmettere in modo immediato, rapido, integrato, norme di auto-protezione e ad accrescere la conoscenza delle condizioni di rischio locali.

Approfondimenti

La notizia sul sito della Regione Emilia-Romagna

Il portale AllertaMeteoER