Strumenti utente

Il 3 marzo è la Giornata mondiale per la tutela della natura selvatica

Il Parco Delta del Po organizza per sabato 12 marzo il convegno ‘Il lupo in pianura’.

La Giornata mondiale della natura selvatica (World Wildlife Day, WWD), in calendario il 3 marzo, per l’edizione 2022 avrà come tema il ‘Recupero di specie chiave per il ripristino dell'ecosistema’, per porre l'attenzione su fauna e flora selvatica, gravemente minacciate dalla continua perdita di habitat ed ecosistemi.

Ispirandosi agli SDGs delle Nazioni Unite, la Giornata mondiale della natura selvatica intende infatti sottolineare la necessità imperativa di invertire il destino delle specie più in pericolo di estinzione e di attuare soluzioni per conservare questa preziosa biodiversità.

Secondo la Lista rossa delle specie minacciate dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), oltre 8.400 specie di fauna e flora selvatiche sono in pericolo di estinzione, mentre quasi 30.000 in più sono ritenute in pericolo o vulnerabili. Sulla base di queste stime, si suggerisce che oltre un milione di specie siano minacciate di estinzione.

GM natura.png

(immagine da https://www.iucnredlist.org/)

Il lupo in Emilia-Romagna

Una specie che negli anni ‘70 è stata minacciata sul territorio italiano è quella del Lupo, che in molte aree del Paese era scomparso. Oggi la popolazione dei lupi è in ripresa, e sono necessarie misure per la gestione della sua presenza ai fini della sua tutela e della nostra sicurezza. 

Su questo tema l’Ente Parco Delta del Po organizza, sabato 12 marzo alle 10, un incontro aperto al pubblico dal titolo “Il lupo in pianura. Come vive? Com’è arrivato? Come dobbiamo comportarci?”.

Per partecipare in presenza presso la Sala Polivalente di Palazzo Bellini (Comacchio) è necessario prenotarsi compilando il modulo o telefonando al 0533.314003. 

L’evento si potrà seguire anche in diretta sulla pagina Facebook del Parco.

Per approfondire:

  • visita la pagina World Wildlife Day e segui lo streaming delle celebrazioni
  • Scarica la locandina del convegno del 12 marzo 'Il lupo in pianura'