Strumenti utente

A Ferrara la terza edizione della Festa dell’Aria

Dal 5 al 7 ottobre tre giorni per parlare di qualità dell’aria, salute e ambiente. Presente il CTR Educazione alla Sostenibilità

La città di Ferrara ospiterà la terza edizione della manifestazione Festa dell’Aria: dal 5 al 7 ottobre si susseguiranno tre giorni di incontri, workshop e tour guidati, dedicati ai cittadini, per parlare di salute ambientale e della qualità dell’aria che respiriamo, per condividere esperienze, ricerca e innovazione urbana con esperti e ricercatori.

Questa edizione si concentrerà sui complessi legami tra la qualità dell'aria, il clima e la salute nelle città, promuovendo un costruttivo dialogo tra scienza, politiche e progettazioni.

Promossa all’interno dei percorsi di co-creazione del progetto europeo Air-Break, è un’occasione importante per fare il punto sul tema della qualità dell’aria e proporre insieme nuove azioni migliorative, con l'intento di individuare il ruolo che ogni persona e la collettività possono svolgere. 

 

Programma

Qui il programma completo. La partecipazione è gratuita, necessaria l'iscrizione al singolo evento.

  • Giovedì 5 ottobre 2023: Response-abilty
    Nella prima giornata si affrontano i temi del diritto alla salute ambientale e il ruolo di città e cittadini nell’affrontare le sfide legate all’aria e al clima. 
    La plenaria inaugurale “Clima, aria e salute in città” - dalle 14.30 alle 17.30 - rappresenta il punto di partenza per l'approfondimento delle sfide legate al clima, all'aria e alla salute nelle città. Esperti e scienziati di alto livello nazionale condivideranno i risultati delle loro ricerche multidisciplinari, mettendo in luce le intricate interconnessioni ambientali urbane. Successivamente, i rappresentanti delle istituzioni discuteranno le politiche preventive per migliorare la qualità ambientale dei territori.
    > Iscrizione gratuita, prenota qui

  • Venerdì 6 ottobre: Transform-abilty
    Nella seconda giornata si propongono ricerche e soluzioni innovative per migliorare le azioni settoriali e promuovere la partecipazione e l’autorganizzazione diffusa. 
    Tra gli eventi della giornata segnaliamo “Verde in movimento” - dalle 16.30 alle 19.00 - per una pedalata con gli esperti alla scoperta dei benefici legati al verde urbano e alla mobilità sostenibile. Partendo da Piazza Verdi, un tour guidato in bicicletta per esplorare la città da nuove prospettive, curato e organizzato dal Ceas Centro Idea. Accompagnerà il tour anche Luisa Ravanello (CTR Educazione Sostenibilità Arpae) che durante la seconda tappa in Darsena parlerà degli impatti degli eventi estremi e delle Soluzioni basate sulla natura.
    Per partecipare è necessaria la propria bicicletta personale.
    > Posti limitati, prenota qui
  • Sabato 7 ottobre: Imagine-abilty
    Nella terza giornata si cercano sguardi e immaginari inattesi per plasmare un futuro urbano ecologico e sostenibile, sfidando le convenzioni comuni.


Per approfondire: