A Ferrara torna la “Festa dell'Aria”, dal 6 all’8 ottobre 2022
La Festa dell’Aria, che parla della qualità dell’aria che respiriamo, torna a Ferrara per la seconda edizione, dal 6 all’8 ottobre.
Promossa all’interno dei percorsi di co-creazione del progetto europeo Air-Break, è un’occasione importante per fare il punto sul tema della qualità dell’aria e proporre insieme nuove azioni migliorative, con l'intento di individuare il ruolo che ogni persona e la collettività possono svolgere.
Tutti i cittadini e attori del territorio, sono invitati a partecipare alla Festa e ai laboratori di co-creazione per pensare insieme soluzioni nuove, sostenibili e condivise.
Programma
Con più di 20 eventi, la Festa dell’Aria si terrà al Laboratorio Aperto ex-Teatro Verdi.
La partecipazione è gratuita, è necessaria tuttavia l'iscrizione al singolo evento. Qui il programma completo.
- Giovedì 6 ottobre 2022 : sense the city and reflect! - percepiamo la citta' e riflettiamo!
Nella prima giornata si affrontano i temi dell'azione informata e dei processi decisionali in tema di qualità dell'aria in città, nella costruzione di dati e processi condivisi e regolamentati. Tra gli eventi della giornata segnaliamo passeggiata e pedalate urbane per valutare la qualità dell’aria, una mappatura urbana degli alberi e una sessione dedicata alla citizens science e open data ambientali, con la partecipazione di esperti Arpae. La giornata si concluderà con la plenaria “Percepiamo la città e riflettiamo!”
- Venerdì 7 ottobre: Take action! - Agiamo!
Nella seconda giornata si propongono soluzioni per immaginare un futuro sostenibile, per la tutela e la promozione della salute nella progettazione urbana.
Tra le altre cose, si parlerà di pianificazione per la sostenibilità del verde urbano, delle campagne di mobilità sostenibile e dell’importanza di avere dati ambientali accessibili per la pianificazione e gestione urbana. La giornata si concluderà con la plenaria “Energia: sta cambiando tutto. Cosa possiamo fare?”
- Sabato 8 ottobre: Assumiamo un ruolo decisivo!
Nella terza giornata si ragiona sul ruolo che ognuno di noi può assumere per migliorare l'aria in città, tra passeggiata urbane in compagnia di esperti e corsi per diventare influencer ambientali.
Durante la plenaria conclusiva è prevista la proiezione "C'è Aria per Te! Il docuviaggio", prodotto da ART-ER nell'ambito del progetto LIFE PrepAIR, con la partecipazione del comicista Paolo Franceschini.
Tutte le iniziative e le modalità di iscrizione sul sito ufficiale del progetto Air-Break