Strumenti utente

A Reggio Emilia più alberi per una città più vivibile e resiliente

Nel weekend del 2 aprile e 3 aprile saranno distribuite ai cittadini 4000 piante e saranno piantati 450 alberi

Un fine settimana all’insegna del verde a Reggio Emilia, che si prende cura delle piante e dell’ambiente nell’ambito delle campagne “Il verde in comune è nelle tue mani”, promossa dall’Amministrazione comunale, e “Mettiamo Radici per il futuro”, promossa dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Sabato 2 aprile, dalle ore 9 alle 14 in piazza della Vittoria, si svolgerà la distribuzione gratuita di 4.000 piante. Gli alberi e arbusti per giardini e abitazioni private appartengono a specie autoctone o adattate al clima locale. Saranno distribuiti esemplari di Ginestra, Nocciolo, Carpino bianco, Rosa canina, Acero minore e saccarino, Frassino, Ginkgo biloba, Amolo, Bagolaro, Quercia e Albero dei rosari. 

Verranno forniti consigli pratici per piantare e curare gli alberi e ci sarà un punto informativo della Regione Emilia-Romagna con una postazione di realtà aumentata per vedere gli alberi distribuiti dalla campagna ‘Mettiamo Radici per il futuro’ nel loro aspetto adulto. La visualizzazione di ogni albero è arricchita con informazioni testuali per la sua cura e curiosità sulla sua diffusione e il suo aspetto. 

 

Domenica 3 aprile, invece, appuntamento al parco Dario Fo (via Dino Pampari), per piantare insieme 450 alberi nell’ambito del Piano di forestazione urbana promosso dall’Amministrazione comunale. Non mancherà la possibilità di ritirare gratuitamente uno degli alberi a disposizione e di scoprire come curare le piante autoctone e trapiantarle correttamente nel proprio giardino o abitazione.

Un piccolo gesto di altruismo per il futuro di tutta la comunità! Per partecipare alla messa a dimora degli alberi si suggerisce un abbigliamento comodo, guanti da giardinaggio e, se possibile, qualche attrezzo adatto alle operazioni.

Alberi e arbusti sono forniti dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’iniziativa Un albero per ogni nato. La piantumazione è realizzata con la collaborazione della Cooperativa L’Ovile e di Banca Etica, che partecipano all’iniziativa con un contributo economico e operativo.

 

In caso di maltempo l'iniziativa è rinviata a data da definire.

 

Per approfondire: