A Rimini ‘Tutta mia la città’, conferenza sull’urbanistica di genere
Appuntamento lunedì 25 novembre, alle 17.30, presso il cinema Fulgor di Rimini per parlare di urbanistica di genere, ovvero di spazi pubblici più inclusivi, più sicuri, più sani e più giusti (non solo per le donne). L’incontro, promosso dal Comune di Rimini nell'ambito del progetto Re-Value, è a cura de Il Palloncino Rosso, e vede coinvolto un ampio partenariato di associazioni, enti di ricerca e istituzioni, tra cui il CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae.
Di chi è lo spazio pubblico? Di quanto spazio pubblico abbiamo bisogno?
Un incontro a Rimini con Eva Kail per approfondire queste domande attraverso l'esperienza della città di Vienna e degli spazi pubblici realizzati dal Frauenbüro - l’Ufficio delle donne, basati sull'uguaglianza di genere. Perché una città a misura di donna è una città più sicura, più inclusiva, più sana, più giusta, più verde. Non solo per le donne.
Eva Kail è ingegnera urbanista e fondatrice del “Frauenbüro - l’Ufficio delle donne” nella città di Vienna, introdotto nel 1991 per introdurre la parità di genere in tutti i settori dell'amministrazione. In oltre trent'anni di attività, Eva Kail ha promosso l'integrazione di genere nella progettazione urbana della capitale austriaca, contribuendo a dare vita a interventi, piani e progetti basati sull'uguaglianza di genere.
Il Frauenbüro del Comune di Vienna, da quando è nato, si è occupato, tra le molte attività, di pianificazione urbana e dei trasporti orientate alla sicurezza e all'inclusione delle donne, dei più fragili e di ogni soggettività, progettazione di spazi pubblici e parchi a misura di ragazze, interventi di edilizia abitativa femminile.
Iscrizioni
L'incontro è pubblico e gratuito, per partecipare è necessaria iscrizione a questo link.
Per approfondire