Strumenti utente

A Rimini “Scende la pioggia” per ripensare alla città a prova di clima

Martedì 24 settembre secondo incontro dedicato all’elaborazione del Piano del Verde. Intervento del CTR Educazione alla Sostenibilità

“Scende la pioggia” è il secondo appuntamento del ciclo di incontri del Piano del verde – Seminare seminari – in cui si parlerà di strategie basate sulla natura (Nature-based Solutions) per rendere le città più resilienti ai cambiamenti climatici e per una migliore sicurezza di fronte agli eventi estremi, che impattano sempre più frequentemente sulle nostre città.

 

Cosa sappiamo degli eventi estremi di pioggia e degli impatti urbani in città? 
Come rendere la città più resiliente al clima che cambia? 
Come liberare suolo e restituire spazio e tempo all’acqua creando al contempo spazi pubblici e parchi urbani attrattivi e vivibili?
 

Per cercare di rispondere a queste domande, l’appuntamento è martedì 24 settembre, alle 18, presso la Cineteca comunale di Rimini.

In compagnia di Sara Cipolla, ingegnera idraulica ed esperta di drenaggio urbano sostenibile, e Luisa Ravanello, urbanista ed esperta di misure di adattamento climatico del CTR educazione alla sostenibilità di Arpae (dove è la referente del progetto Crisi climatica: 'Città resilienti), si parlerà di suolo, vegetazione, alberi e delle soluzioni naturali che sono a nostra disposizione per una città più sana e più resiliente al clima che cambia.

Saranno presenti all’incontro Anna Montini, assessora all’ambiente e i tecnici del Comune di Rimini e di Anthea. Coordinano l’incontro Elena Farnè, architetta, e Filippo Piva, paesaggista e coordinatore del Piano del verde.

I seminari del ciclo sono aperti a tutti: cittadini, studenti, professionisti, associazioni, etc.

Per facilitare l’organizzazione è richiesta l'iscrizione a questo link


Per approfondire:

Questo il programma completo del ciclo di incontri del Piano del verde