Strumenti utente

A "tavola" con l'educazione alla sostenibilità

Il 16 gennaio a Roma l’incontro del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale. Puoi seguire in diretta streaming.

Le Agenzie per l'ambiente, con la Legge 132/2016 (Art. 3 comma g), diventano uno degli attori nazionali dell'educazione ambientale e alla sostenibilità.  

Il 16 e il 17 gennaio 2019, presso la sede dell’ISPRA di Roma, il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (acronimo S.N.P.A.) presenterà la propria strategia e azioni per l'educazione ambientale. E lo farà attraverso la propria Rete Educazione ambientale in una due giorni di riflessione interna e di confronto e dialogo con altri importanti interlocutori.
In particolare, il 16 gennaio si svolgerà una tavola rotonda, nella quale interverranno il Presidente SNPA Stefano Laporta, il DG ISPRA Alessandro Bratti e i rappresentanti delle principali reti educanti di livello nazionale. Tra loro anche Enrico Giovannini (Asvis), Massimo Scalia (CNES Unesco), Vanessa Pallucchi (Legambiente), Mario Salomone (WEEC), Antonietta Quadrelli (WWF), Michela Mayer (Iass).
L'appuntamento, che vedrà un intervento introduttivo di Paolo Tamburini di Arpae Emilia Romagna, in qualità di coordinatore educazione delle agenzie del SNPA, potrà essere seguito in diretta streaming sul canale You tube dedicato: https://www.youtube.com/c/ISPRAVideoStreaming/live.

Il 17 gennaio si terrà invece un Seminario formativo riservato alla Rete dei Referenti, Gdl SNPA e operatori delle agenzie, per condividere metodologie, strumenti e prossime azioni comuni.

L'iniziativa fornirà un contributo strategico e programmatico al SNPA in vista della prima Conferenza nazionale di febbraio 2019, che vedrà tutto il sistema impegnato in quell'opera di miglioramento delle proprie funzioni e servizi e di rinnovato dialogo con i propri stakeholder (amministrazioni governative nazionali e locali, enti pubblici, associazioni di impresa e ambientali, cittadini).

Il programma
Diretta streaming ISPRAVideo