Strumenti utente

Balneazione, 4 non conformità rilevate su pre-allerta del laboratorio

I primi risultati dei campionamenti programmati il 27 giugno

Sono stati eseguiti in data 27 giugno campioni programmati lungo la costa emiliano-romagnola anche se, a causa delle condizioni meteo marine avverse, non è stato possibile eseguire i prelievi in tutti i punti previsti.

I campionamenti programmati proseguiranno, per la provincia di Ferrara e per la provincia di Ravenna, nella giornata di oggi.

Una prima lettura delle analisi dei campioni eseguiti ha permesso di evidenziare, su pre-allerta del laboratorio, il superamento dei limiti normativi per le seguenti acque di balneazione:

  • Torre Pedrera - Cavallaccio [Comune di Rimini – codice tratto IT008099014002]
  • Viserbella - Brancona [Comune di Rimini – codice tratto IT008099014003]
  • Cattolica - Torrente Ventena 50m N [Comune di Cattolica - codice tratto IT008099002002]
  • Cattolica - Torrente Ventena 50m S [Comune di Cattolica - codice tratto IT008099002003]

Sono in corso i campionamenti aggiuntivi volti a verificare l'andamento dei fenomeni di inquinamento e il rientro nei limiti di legge dei parametri batteriologici risultati non conformi.

Gli esiti delle analisi saranno disponibili all'interno del sito web nella giornata di oggi, nelle pagine di dettaglio delle singole acque di balneazione raggiungibili attraverso la mappa dati interattiva, non appena validati dal laboratorio della Struttura oceanografica Daphne. 

È stato, inoltre, pubblicato il Bollettino informativo, nella sezione Bollettini stagionali del sito web di Arpae. Il bollettino verrà costantemente aggiornato nei prossimi giorni con i dati dei campioni programmati eseguiti in data 28/06/2022 e con i dati analitici dei campioni aggiuntivi eseguiti per monitorare i fenomeni di inquinamento ancora in atto.

Ulteriori dettagli potete trovarli alla pagina Stagione balneare 2022.