Strumenti utente

Acque di balneazione, al via i controlli di Arpae

È iniziato il monitoraggio nelle acque marine lungo il litorale della regione Emilia-Romagna

I controlli delle acque di balneazione a garanzia della salute dei bagnanti per la stagione balneare 2022, come previsto dalla Delibera di Giunta regionale n.709 del 09/05/2022, vengono effettuati nel periodo tra il 28 maggio e il 30 settembre 2022.

Sono iniziati oggi 23 maggio 2022, i controlli effettuati da Arpae sulla qualità delle acque di balneazione, come previsto dal D.Lgs. n.116/2008 e ss.mm.ii.. Si tratta del campionamento pre-stagione previsto al c.1 dell'Allegato IV al D.Lgs. n.116/2008, da effettuarsi prima dell'inizio della stagione balneare, per accertare le condizioni igienico-sanitarie delle acque.

Gli esiti delle analisi saranno disponibili all'interno del sito web nella giornata di domani, nelle pagine di dettaglio delle singole acque di balneazione raggiungibili attraverso la mappa dati interattiva, non appena approvati dal laboratorio della Struttura Oceanografica Daphne. Successivamente sarà pubblicato il Bollettino relativo al primo campionamento programmato, nella sezione Bollettini stagionali del sito web.

Il monitoraggio delle acque di balneazione è affidato ad Arpae Emilia-Romagna, che effettua il  prelievo dei campioni e le analisi microbiologiche presso il Laboratorio della Struttura Oceanografica Daphne di Cesenatico.

I campionamenti sono effettuati secondo il programma di monitoraggio stabilito dalla Regione Emilia-Romagna e trasmesso al Ministero della Salute e alla Commissione Ue, prima dell’inizio della stagione balneare.

Le acque marine di balneazione lungo il litorale dell'Emilia-Romagna per il 2022 sono complessivamente 98.

Ulteriori dettagli potete trovarli alla pagina Stagione Balneare 2022 del sito web.