Addio a Giampiero Mucciaccio
È mancato a 61 anni Giampiero Mucciaccio, il fondatore negli anni Ottanta della Coop La Luna nel pozzo e dell´Università Verde di Bologna, tra le prime in Italia, un’esperienza che ha segnato la nascita del movimento ambientalista in Italia.
Di origine molisana e bolognese d’adozione, Mucciaccio è stato un instancabile e creativo animatore della cultura ambientale emiliano-romagnola e italiana. Un maestro dell´educazione ambientale non formale, protagonista della rete regionale dei Centri per l´educazione alla sostenibilità, nonché ideatore nel tempo decine di progetti in partnership, quali L´Università si tinge di verde, L´Ambiente si laurea, Centocieli, Rifiuti sulle nuvole, Vacanze coi fiocchi, Siamo nati per camminare, Città civili dell´Emilia-Romagna e tanti altri ancora.
Negli anni Novanta il suo contributo si è evoluto professionalmente con la fondazione del Centro Antartide, una struttura pionieristica dedicata alla comunicazione ed educazione ambientale per giovani e adulti, accreditato dalla Regione Emilia-Romagna quale centro di eccellenza della rete RES.
Giampiero Mucciaccio ha promosso nel tempo laboratori di idee e azioni fondate sull´incontro tra le scienze ambientali e i linguaggi e gli strumenti della comunicazione di massa. È stato un grande costruttore di progetti che hanno coinvolto una pluralità di attori sociali, culturali, istituzionali, ponendo al centro la qualità ambientale e sociale, unitamente alle qualità culturali e professionali, quelle umane della gentilezza e della generosità.
Aveva denominato la sua "una pedagogia del sorriso". Ci mancherai Giampiero, ma allo stesso tempo sarai ancora con noi attraverso il percorso che abbiamo condiviso e che continua.