Strumenti utente

Agenti del cambiamento e competenze per la sostenibilità

Il 27 maggio anche il CTR partecipa al webseminar organizzato da IASS sull'evoluzione della figura dell'educatore alla sostenibilità

IASS (Italian Association for Sustainability Science) organizza "Agenti del cambiamento e competenze per la sostenibilità", webseminar finalizzato a promuovere un confronto, ampio e articolato, sulla validità e innovazione del modello RSP (A Rounder Sense of Purpose) e sui suoi possibili sviluppi e applicazioni nel contesto educativo italiano, per contribuire a un’educazione trasformativa.
L'iniziativa si svolge infatti a conclusione del Progetto Erasmus + “A Rounder Sense of Purpose II (RSP II)”, che ha messo a punto un modello per lo sviluppo di competenze per gli educatori alla sostenibilità quali agenti del cambiamento.

L’incontro è rivolto a educatori, insegnanti e operatori che quotidianamente si misurano con la complessa relazione tra educazione e processi per la sostenibilità, in una dimensione sociale e culturale sempre più variegata e frammentata, nella quale essere “agenti del cambiamento” richiede competenze capaci di affrontare le molteplici sfide che il contemporaneo ci propone.
Parteciperanno, oltre agli esperti e ricercatori di IASS, anche esponenti di enti locali, università ed agenzie per l'ambiente, tra cui il CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE.

Alla pagina http://www.scienzasostenibilita.org/agentidelcambiamento sono disponibili il programma completo dell'iniziativa e il modulo di registrazione (necessaria per partecipare).
Questa invece la scheda di presentazione del progetto.

Per approfondire

Educare al cambiamento tra incertezza e resilienza: la ricerca europea “A Rounder Sense of Purpose” 
Dr.ssa  Michela Mayer, ricercatrice IASS  - Guarda il video oppure scarica la presentazione

L'intervento si è tenuto nell'ambito del webinar "La Strategia di Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia-Romagna: la sostenibilità come processo di apprendimento e attuazione di sinergie", organizzato dal CTR il 26 giugno 2020.