Agenti del cambiamento e competenze per la sostenibilità
IASS (Italian Association for Sustainability Science) organizza "Agenti del cambiamento e competenze per la sostenibilità", webseminar finalizzato a promuovere un confronto, ampio e articolato, sulla validità e innovazione del modello RSP (A Rounder Sense of Purpose) e sui suoi possibili sviluppi e applicazioni nel contesto educativo italiano, per contribuire a un’educazione trasformativa.
L'iniziativa si svolge infatti a conclusione del Progetto Erasmus + “A Rounder Sense of Purpose II (RSP II)”, che ha messo a punto un modello per lo sviluppo di competenze per gli educatori alla sostenibilità quali agenti del cambiamento.
L’incontro è rivolto a educatori, insegnanti e operatori che quotidianamente si misurano con la complessa relazione tra educazione e processi per la sostenibilità, in una dimensione sociale e culturale sempre più variegata e frammentata, nella quale essere “agenti del cambiamento” richiede competenze capaci di affrontare le molteplici sfide che il contemporaneo ci propone.
Parteciperanno, oltre agli esperti e ricercatori di IASS, anche esponenti di enti locali, università ed agenzie per l'ambiente, tra cui il CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE.
Alla pagina http://www.scienzasostenibilita.org/agentidelcambiamento sono disponibili il programma completo dell'iniziativa e il modulo di registrazione (necessaria per partecipare).
Questa invece la scheda di presentazione del progetto.
Per approfondire
Educare al cambiamento tra incertezza e resilienza: la ricerca europea “A Rounder Sense of Purpose”
Dr.ssa Michela Mayer, ricercatrice IASS - Guarda il video oppure scarica la presentazione
L'intervento si è tenuto nell'ambito del webinar "La Strategia di Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia-Romagna: la sostenibilità come processo di apprendimento e attuazione di sinergie", organizzato dal CTR il 26 giugno 2020.