Strumenti utente

Aggiornata la sezione normativa del tema rischio industriale

Pubblicati documenti di indirizzo e linee guida nella sezione "normativa"

Nella pagina normativa della sezione utilità all’interno del tema ambientale rischio industriale del sito di Arpae sono disponibili le normative europee, nazionali e regionali in materia di rischio di incidente rilevante (RIR).

Da oggi nella stessa pagina, oltre ad alcuni format utili come strumenti di lavoro, sono disponibili anche i documenti di indirizzo e linee guida recentemente emanate dal Coordinamento per l’uniforme applicazione sul territorio nazionale, della normativa in materia di rischio di incidenti rilevanti, previsto dall’articolo 11 del Decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 e istituito presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM).
Il Coordinamento è composto da rappresentanti del MATTM, del Dipartimento di protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’interno, delle infrastrutture e trasporti, dello sviluppo economico, della salute, delle regioni e province autonome, dell’Associazione nazionale comuni d’Italia (ANCI). Partecipano, inoltre, al Coordinamento rappresentanti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, dell’INAIL, dell’Istituto superiore di sanità nonché, in rappresentanza del Sistema nazionale per la protezione ambientale, esperti dell’ISPRA e, su indicazione della regione o provincia autonoma di appartenenza, delle agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente, tra cui Arpae.
Il Coordinamento assicura, anche mediante gruppi di lavoro, l’elaborazione di indirizzi e di linee guida e permette un esame congiunto di temi e quesiti sull’applicazione del Decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105, anche al fine di garantire un’attuazione coordinata e omogenea delle norme, ferme restando le competenze specifiche delle singole amministrazioni.

Sezione normativa del tema rischio industriale