Aggiornato il Piano di gestione acque del distretto idrografico
Con deliberazione n. 4 del 20 dicembre 2021 la conferenza istituzionale permanente dell’Autorità di bacino del fiume Po ha adottato il Piano di gestione acque del distretto idrografico 2021 (Pdg Po 2021) e nell’attesa della sua approvazione ha inoltre adottato misure di salvaguardia espressamente previste dal comma 7 dell’art. 65 del D. Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. che rendono immediatamente applicabili alcune parti del Piano di Gestione.
La novità più importante prevede che, al fine di garantire il pieno perseguimento delle finalità e degli obiettivi dell’aggiornamento, “le amministrazioni e gli enti pubblici non possono rilasciare concessioni, autorizzazioni e nullaosta relativi ad attività di trasformazione del territorio che siano in contrasto con gli elaborati di detto aggiornamento del Pga distrettuale e, in particolare, con gli obiettivi di qualità e i contenuti di cui al Programma di misure dell’Elaborato 7 del Piano medesimo”.
Dalla data di pubblicazione del Decreto le amministrazioni e gli enti pubblici sono tenuti a dare avvio allo svolgimento delle attività di cui all'elaborato “Indirizzi attuativi generali del Piano di Gestione” allegato alla Deliberazione CIP n. 4/2021, ovvero alla direttiva deflussi ecologici (Direttiva per la determinazione dei deflussi ecologici a sostegno del mantenimento/raggiungimento degli obiettivi ambientali fissati dal Piano di Gestione del distretto idrografico e successivi riesami e aggiornamenti).
Cambiano pertanto alcuni parametri di valutazione per il rilascio delle concessioni di risorsa idrica: nell’effettuare le valutazioni istruttorie nell'ambito dei procedimenti, si dovrà fare riferimento per lo stato dei corpi idrici al quadro conoscitivo aggiornato allo stato attuale contenuto nel PdG adottato.
Per maggiori dettagli consultare gli elaborati del piano - Piano di gestione 2021 - Piano acque.