Strumenti utente

Progetto ADA: adattamento in agricoltura

Webinar il 13 novembre per la presentazione del progetto Life Ada

Venerdì 13 novembre, alle ore 15.30 si terrà l'evento di presentazione del progetto Life ADA su piattaforma zoom dal titolo "Agricoltura e cambiamenti climatici: adattamento e resilienza per fermare la febbre del pianeta” a cui parteciperanno Alessio Mammi (Assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Regione Emilia-Romagna) Pierluigi Stefanini (Presidente Unipol) e Dino Scanavino (Presidente Cia-Agricoltori Italiani). 

Scopo del progetto ADA (Adaptation in Agricolture) è aumentare la resilienza del settore agricolo attraverso lo sviluppo di strumenti di conoscenza e pianificazione che le forme aggregate di produttori e agricoltori possono utilizzare per adattarsi ai cambiamenti climatici. 

I principali destinatari dell’iniziativa, che potrà contare su un budget totale di quasi 2 milioni di euro, di cui circa la metà co-finanziata dalla UE, sono i singoli agricoltori e le Organizzazioni di Produttori di tre filiere agroalimentari: prodotti lattiero-caseari (Parmigiano Reggiano), vino, frutta e verdura.

UnipolSai è capofila del progetto in collaborazione con Arpae, Cia-Agricoltori Italiani, CREA Politiche e Bioeconomia, Festambiente, Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Leithà e Regione Emilia-Romagna.

Il progetto si basa sull’implementazione di un modello innovativo di partenariato pubblico-privato tra assicurazione, pubblica amministrazione, istituzioni tecnico-scientifiche, ONG e forme aggregate di produttori (OPI o cooperative).

La prima regione su cui verrà sperimentato è l’Emilia-Romagna e successivamente replicato in Veneto, Toscana e Lazio per un totale di 6.000 singoli agricoltori nelle regioni selezionate e 15.000 agricoltori a livello nazionale. 

Nel lungo periodo, alcuni impatti previsti da ADA sono la riduzione dell'1% delle emissioni di CO2, del 2% delle emissioni di NH3, del 5% di consumo di acqua, del 5% di consumo di energia, oltre ad un miglioramento del 3% della resilienza degli abitanti alle inondazioni e un aumento del 17% della gestione sostenibile delle aree agricole nei tre anni di progetto.

Per la registrazione al webinar inviare i propri dati (nome, cognome, mail, ente) a: eventi.lifeada@festambiente.it

Scarica la locandina dell'evento

I progetti europei e Arpae