Strumenti utente

Appalti verdi, ecco il manuale PrepAIR sui CAM servizi energetici

Guida pratica per incidere su consumi e impatti ambientali generati dalla gestione degli impianti negli edifici

ll Manuale operativo “Affidamento dei Servizi energetici per gli edifici con criteri di sostenibilità”, fornisce ai una guida pratica per applicare in tutta Italia i criteri ambientali minimi (CAM) per l’affidamento dei servizi energetici (Dm 7 marzo 2012, GU n.74 del 28 marzo 2012).

La prima parte del documento contiene le disposizioni introdotte dal Codice dei contratti pubblici per rendere “verde” una procedura di gara; la seconda parte comprende una sintesi e le indicazioni operative per le stazioni appaltanti per spiegare al meglio l’ambito di applicazione del CAM, i contenuti specifici e i mezzi di prova ammissibili. Il manuale tiene conto degli effetti del cosiddetto decreto “Sblocca cantieri” (Dl 32 del 18 aprile 2019 convertito con legge n. 55 del 14 giugno 2019).
Il manuale rappresenta il secondo – dopo quello sulla progettazione, realizzazione e ristrutturazione degli edifici – di una serie di documenti tecnici a beneficio degli operatori del settore e dei funzionari delle stazioni appaltanti.

Il progetto PrepAIR