Strumenti utente

“C’è aria per te”, docu-viaggio nel Bacino Padano

Un tour in sette regioni per raccontare le buone pratiche per migliorare la qualità dell’aria. Video disponibile per scuole e associazioni

“C’è aria per te – Il docu-viaggio” è il video-racconto di un itinerario che ha attraversato in lungo e in largo il Bacino Padano, con l’obiettivo di realizzare una rassegna delle buone pratiche messe in opera, nei diversi territori, per contrastare l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria.

Paolo “il Comicista” Franceschini, speaker radiofonico e appassionato ciclista, in qualità di testimonial della campagna “C’è aria per te”, ha attraversato sulle due ruote le regioni italiane che formano il bacino, area geografica particolarmente problematica sotto il profilo dell’inquinamento dell’aria. Nel corso del suo itinerario, ha incontrato le esperienze più significative oggi in corso in Emilia-Romagna, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Trentino, Lombardia e Veneto, e intervistato chi ha ideato, sostenuto e sperimentato alcune soluzioni contro l'inquinamento.

Il risultato è un reportage video, della durata complessiva è di 43 minuti, in cui emerge “un mosaico variegato di realtà virtuose e di impegno”, utili per agire insieme, istituzioni e cittadini, e “per poter dire tutti, a gran voce: c’è aria per te!”.


Il docu-viaggio è disponibile su richiesta per scuole, associazioni, enti e aziende. Il filmato ha sottotitoli in inglese. Per informazioni e proiezioni: 

Il progetto nasce all’interno di Life PrepAIR come azione della campagna di sensibilizzazione “C’è aria per te”, promossa da enti regionali, locali e istituzionali, tra cui Arpae Emilia-Romagna.

Per approfondire

C’è aria per te
Pagina ufficiale

“C’è aria per te – Il docu-viaggio”
Scheda di presentazione

Life PrepAIR
Pagina ufficiale

Aria
Sezione dedicata di “Leggere i dati e farne buon uso”