Strumenti utente

Arpae a Ecomondo 2023

Dal 7 al 10 novembre a Rimini la manifestazione dedicata ad ambiente e circular economy

Dal 7 al 10 novembre 2023 si terrà a Rimini la 26° edizione di Ecomondo, il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali che raccoglie e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea. Ecomondo è l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. Hub di ricerca e innovazione, ospita le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.

Il 7 e 8 novembre si terrà anche la XII edizione degli Stati generali della green economy, un processo di elaborazione strategica, aperta e partecipata che vede il coinvolgimento dei principali stakeholder della green economy italiana, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, formato da 68 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e con il patrocinio della Commissione europea.

A Ecomondo sarà presente uno stand del Sistema nazionale di protezione dell'ambiente (Snpa), di cui Arpae è parte integrante
Snpa organizza il convegno “La cessazione della qualifica di rifiuti e le altre attività di vigilanza in materia di rifiuti” (giovedì 9 novembre, ore 10-13, Sala Neri).

Arpae poi parteciperà con i propri rappresentanti a numerosi convegni:

Martedì 7 novembre

Mercoledì 8 novembre

Giovedì 9 novembre

Venerdì 10 novembre

Sempre il 10 novembre si terrà il convegno "L'acqua nel clima che cambia: Climax Po e le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici" dalle 10 alle 12:45 , al progetto europeo Life Climax Po partecipa anche l'Agenzia.

In particolare si segnalano gli eventi organizzati da AssoArpa, a cui parteciperà il direttore di Arpae e presidente di AssoArpa Giuseppe Bortone: 

- mercoledì 8 novembre (ore 9:30 – 17:30, Agorà Tiberio – Water Cycle Area, pad. B8) si terrà il convegno “The challenges of the revised Urban WasteWater Treatment Directive” (visualizza il programma)
- giovedì 9 novembre (ore 10:00 – 18:00, Agorà Tiberio – Water Cycle Area, pad. B8) si terrà il convegno “Availability and safety of fit-for-purpose water resources within the changing climate framework” (visualizza il programma)
- venerdì 10 novembre (ore 10:00 – 13:00, Agorà Tiberio – Water Cycle Area, pad. B8) si terrà il convegno “Infrastructure and solutions to optimize the sea- and fresh-water interface by bridging SDGs 6 and 14. Source to sea approach, saline water and intrusion management, desalination and bathing water safeguard” (visualizza il programma).

Bortone interverrà inoltre alla sessione speciale “Conferenza nazionale della qualità dell’aria”, nell’ambito degli Stati generali della green economy (martedì 7 novembre, ore 15.00 – 17.30, Sala Neri 2 – Hall Sud).

Visualizza il programma completo degli eventi di Ecomondo

Visualizza il programma degli Stati generali della green economy