Strumenti utente

Arpae cerca osservatori volontari della neve

Partecipa! se sei appassionato di meteorologia puoi contribuire attivamente alla raccolta dati sul manto nevoso in Emilia-Romagna

L’Agenzia cerca osservatori volontari della neve in ogni località dell’Emilia-Romagna. Gli appassionati di meteorologia sono invitati a partecipare alla raccolta dei dati sull’altezza del manto nevoso.
Arpae è impegnata da anni nella costruzione di una copertura sempre più ampia del monitoraggio della neve al suolo e il tuo contributo può fare la differenza. La creazione di una vasta rete di osservatori volontari sul territorio permette di estendere l'attuale monitoraggio costituito da stazioni automatiche gestite da Arpae. Con i dati trasmessi dai cittadini si potrà disporre di informazioni sempre più puntuali relative all’estensione e all’intensità del fenomeno nevoso in Emilia-Romagna.
Partecipare è importante, se sei interessato scrivi una email alla dott.ssa Pavan: vpavan@arpae.it della Struttura IdroMeteoClima.
Il primo incontro, per l’inizio della campagna neve, si terrà mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 17:45; sarà possibile seguirlo in presenza e anche online, su piattaforma Google Meet: i dettagli della riunione e l’invito alla riunione saranno inviati a chi darà adesione al progetto.

Come si misura la neve?
Per misurare l’altezza del manto nevoso è sufficiente un metro pieghevole in legno.
Il sito individuato, per una rilevazione corretta, deve essere lontano da alberi e da altri ostacoli che potrebbero alterare il valore reale della misura.

Diventa osservatore volontario della neve per Arpae
Se diventi “dei nostri”, entrerai a far parte della community e di una mailing list per rimanere aggiornato sulle nevicate previste in Emilia-Romagna. Puoi condividere informazioni, foto, dati in tempo reale con gli altri osservatori dell’Emilia-Romagna.

Diventa osservatore volontario della neve, ti aspettiamo!

Foto di Gabriele Antolini di Arpae