Strumenti utente

Aggiornamento sull'incendio presso la Sabar a Novellara

I risultati delle analisi dei campioni di aria prelevati nella zona

aggiornamento del 03/03/2022

Gli inquinanti atmosferici rilevati dalle analisi eseguite dai laboratori Arpae sui campioni prelevati dai tecnici durante e dopo l'incendio che ha interessato l'impianto di stoccaggio rifiuti di Sabar a Novellara sono stati riscontrati in concentrazioni ampiamente al di sotto dei limiti per la salute umana e per l'ambiente, in taluni casi anche inferiori alla sensibilità di misura degli strumenti, in particolare monossido di carbonio, acido cloridrico, formaldeide, ossidi di azoto, benzene e altri composti volatili.
I campionamenti sono stati eseguiti con diverse metodiche, in tempi programmati e in diversi punti della zona, in base alla tipologia del territorio e le correnti d'aria presenti.
Per leggere in dettaglio vedi la relazione

situazione al 28/02/2022

Arpae Reggio Emilia è intervenuta domenica 27 gennaio 2022 sul luogo di un incendio divampato intorno alle ore 6.50 presso la ditta Sabar nella Strada Levata 64 a Novellara.

La ditta ha in gestione la raccolta dei rifiuti non pericolosi provenienti dalla raccolta differenziata domestica e di rifiuti speciali non pericolosi provenienti da attività produttive (carta e cartone, plastiche, metalli, legno, inerti ecc.); i materiali selezionati vengono successivamente avviati a recupero e il residuo a smaltimento da ditte autorizzate. I rifiuti sono prodotti nell’ambito territoriale degli 8 Comuni soci presenti nella bassa reggiana.

I tecnici di Arpae hanno effettuato campionamenti degli inquinanti tipici della combustione nelle aree esterne all’impianto, in prossimità dei diversi nuclei abitati vicini, ottenendo valori al di sotto del limite di rilevabilità strumentale. Non si sono quindi evidenziate situazioni di criticità.

A integrazione di queste misure di breve durata, per seguire l'evoluzione dell'evento fino alla sua completa risoluzione, sono stati poi individuati alcuni punti in cui effettuare monitoraggi di più lunga durata con campionatori passivi (24-48 ore): a San Giovanni della Fossa, Ponte Forca, Santa Vittoria, nella periferia del Comune di Novellara e nella frazione di San Bernardino.

Nei prossimi giorni, Arpae proseguirà gli accertamenti e le verifiche finalizzate a seguire le operazioni di messa in sicurezza dell’area e di corretto smaltimento dei rifiuti generati
dall’incendio.

Vai al rapporto completo:  Incendio Sabar (pdf 203 KB)