Arpae e Snpa a Ecomondo 2024
Dal 5 all’8 novembre si terrà a Rimini Fiera la 27° edizione di Ecomondo, manifestazione dedicata alla green and circular economy, punto di incontro tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, mondo della ricerca e delle istituzioni, con l’obiettivo di mettere a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione europea.
Tra i temi affrontati, la valorizzazione dei rifiuti, la rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi agro-forestali e alimentari, l’energia ottenuta dalle biomasse all’uso dei rifiuti come materie prime seconde, e ancora l’intero ciclo idrico integrato e il monitoraggio ambientale, la tutela dei mari e degli ambienti acquei, lo spazio, il monitoraggio satellitare, l’agricoltura di precisione e le città.
Il 5 e 6 novembre 2024 si terrà anche la 13° edizione degli Stati generali della green economy, promossi dal Consiglio nazionale della green economy, composto da 66 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, con il patrocinio della Commissione europea.
Snpa sarà presente a Ecomondo con un proprio stand e parteciperà con i propri rappresentanti a numerosi convegni.
Il programma
In particolare Snpa organizza il convegno “Il ruolo strategico del Snpa nella difesa del territorio e nella gestione degli aspetti ambientali in situazioni emergenziali” (venerdì 8 novembre 2024, ore 10:00 – 13:00, Agorà Flaminia – Sites & Soil Restoration Area pad. C1) con la partecipazione, tra gli altri, di Giuseppe Bortone, direttore generale di Arpae Emilia-Romagna.
Inoltre relatori e relatrici di Ispra e delle Agenzie ambientali di Snpa partecipano anche a molte altre iniziative nel corso della manifestazione.
Segnaliamo gli eventi a cui parteciperà Arpae:
Martedì 5 novembre
ore 13:30 - 18:00 La gestione del riuso delle acque reflue civili depurate: trattamenti, affidabilità e rischio
(Giuseppe Bortone, Arpae)
ore 10.15 - 17.00 Integrated solutions to adapt water systems to climate change: European and Mediterranean impacts, solution and innovation actions
(AssoArpa)
ore 14.30-16.30 Premio Emas Italia 2024
(Maria Siclari, Ispra)
Giovedì 7 novembre
ore 10.30 - 13.00 Cosa dicono le acque sulla… salute: metodologie di valutazione del rischio, monitoraggio, finanza sostenibile, opportunità di business e adeguamento tecnologico
(Assoarpa)
ore 14.00 - 17.30 Strategie innovative e sostenibili per la bonifica dei siti contaminati: le evoluzioni della ricerca applicata nazionale e internazionale
(Giacomo Zaccanti, Arpae)
Venerdì 8 novembre
ore 10.00 - 11.30 Gestione dell’acqua: la prospettiva della socio-idrologia
(Cinzia Alessandrini, Giuseppe Bortone, Arpae)
- Qui il programma completo