Strumenti utente

Arpae lancia il podcast “Le parole dell’ambiente”

Un nuovo strumento comunicativo che, puntata dopo puntata, dà voce alle tematiche ambientali, all’Agenzia e ai suoi tecnici

Chi è Arpae e cosa fa? Abbiamo rivolto questa domanda ai cittadini, chiedendo se conoscono l’Agenzia ambientale e sanno di cosa si occupa. Così parte la prima puntata del podcast di Arpae Emilia-Romagna “Le parole dell’ambiente”, un nuovo prodotto comunicativo ideato e realizzato dall’Agenzia. L’obiettivo è raccontare l’ambiente attraverso le parole più significative, spesso ritenute poco comprensibili e chiare. Termini scientifici che, invece di suscitare resistenze, prendono vita e costituiscono il punto di partenza per la narrazione di storie ambientali quotidiane e di attualità. Parole che sono fondamentali per spiegare la complessità e le interconnessioni delle questioni ambientali, oggi sempre più in evidenza.
Ogni podcast verterà su un tema e darà voce ai tecnici dell’Agenzia, operatori e operatrici di Arpae che, con professionalità e impegno, svolgono quotidianamente il presidio ambientale dei territori dell’Emilia-Romagna. Prevista l’uscita dei podcast ogni 15 giorni.
Lo spiega il direttore generale di Arpae, Giuseppe Bortone: “Vogliamo accorciare le distanze tra l’Agenzia e i cittadini, far conoscere chi siamo, cosa facciamo e quanta professionalità e conoscenza tecnica è al servizio della collettività, della prevenzione e della protezione ambientale. Raccogliere la voce e l’esperienza dei tecnici è un valore aggiuntivo, sono loro in prima linea tutti i giorni, sono loro a dare concretezza alla parola prevenzione e protezione ambientale. Poi un altro aspetto importante è che, in tempi di fake news, desideriamo anche contribuire attivamente alla creazione di una cultura scientifica diffusa e corretta. Per farlo occorre utilizzare tutti gli strumenti comunicativi, per provare a coinvolgere gli ascoltatori in una nuova narrazione delle tematiche ambientali e dell’Agenzia. Un’Agenzia, ricordiamolo ancora una volta, che è sempre dalla parte dell’ambiente”.
Puntata dopo puntata verranno approfondite varie tematiche ambientali, siete pronti a partire?

Inizia il viaggio, ASCOLTA IL TRAILER

VAI ALLA PRIMA PUNTATA

I podcast sono disponibili gratuitamente sulle principali piattaforme audio (Spotify, Spreaker, Apple Podcasts, ecc.). Ogni puntata affronta un tema ambientale, nella convinzione che anche argomenti complessi possano essere spiegati in maniera semplice ma rigorosa. Seguiteci sulle principali piattaforme podcast: