Strumenti utente

Arpae partecipa al progetto europeo Mistral

E' partner di un progetto per realizzare, insieme ad altri enti, un portale nazionale di open data meteorologici

Il progetto  MISTRAL, finanziato dal programma dell’Unione Europea "Connecting Europe Facility (CEF) – Telecommunication Sector" -  ha come obiettivo la creazione di un portale nazionale degli open data meteorologici rivolto a differenti tipologie di utenti per la disseminazione di dati meteorologici.

Il Servizio idrometeoclima di Arpae è partner del progetto insieme a Cineca (capofila del progetto), Dipartimento nazionale di Protezione civile, Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine (ECMWF),  ARPA Piemonte, Dedagroup Public Services.

I partners  lavoreranno insieme alla più ampia comunità meteorologica nazionale per promuovere il concetto di “dati aperti” e per implementare strumenti che consentano di acquisire, collezionare, armonizzare, aggregare, scoprire, visualizzare, scaricare, trasformare e distribuire dati e previsioni  meteorologiche scientificamente affidabili.

Il portale mettera´ a disposizione dati dal network osservativo, previsioni e analisi meteorologiche storiche e in tempo reale, dati numerici su grigliati, prodotti probabilistici o serie temporali su punti, derivati dalla modellistica numerica e dal suo post-processamento. Sarà progettato per l’interoperabilità, la condivisione e il riuso di dati e metadati, e sarà supportato da un idoneo repository. Il repository avrà funzionalità integrate altamente innovative e includerà componenti di visual analysis per la visualizzazione dei dati.

Lo spazio di archiviazione per i big data e l'infrastruttura HPC (High performance Computer) saranno messi a disposizione da Cineca, capofila del progetto,  al fine di rendere possibile il post processamento, la visualizzazione dei dati osservati e previsionali e al fine di rendere le previsioni maggiormente utili e usabili, confezionando l’output sulle esigenze di specifici interlocutori individuati.

I principali utenti del portale saranno il Dipartimento nazionale di Protezione civile, la comunità scientifica, le organizzazioni nazionali e internazionali , la pubblica amministrazione e i  cittadini.
Il portale sarà integrato nel Portale Europeo degli Open Data per raggiungere un più elevato livello di visibilità attraverso una sinergia pan-Europea.
Il progetto, iniziato nell´ottobre 2018, ha una durata prevista di due anni, ma si auspica che il portale realizzato rimanga attivo anche dopo la fine del progetto in quanto ritenuto strumento indispensabile per fornire servizi a valore aggiunto attraverso l’utilizzo delle risorse di supercalcolo,  contribuendo a favorire nuove opportunità di business e  facilitando il riuso di dataset meteorologici sia da parte della comunità meteorologica che di altri settori potenzialmente interessati.
I partner di progetto sono Cineca (capofila del progetto), Arpae Struttura Idro-Meteo-Clima, Dipartimento nazionale di Protezione civile , Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine (ECMWF),  ARPA Piemonte, Dedagroup Public Services.
Il consorzio dei partner definirà anche delle policy relative agli open data meteorologici al fine di definire una regolamentazione nazionale e promuoverne il riuso.