Strumenti utente

Il bollettino innevamento si rinnova

Nuova veste grafica e contenuti aggiornati per un monitoraggio della neve più chiaro e dettagliato

Il bollettino innevamento cambia volto, arricchendosi di nuovi contenuti e di una veste grafica completamente rinnovata per la stagione 2024-2025. Le principali novità riguardano grafici più leggibili, mappe migliorate e un confronto più chiaro tra lo stato attuale e i dati climatologici. Con queste migliorie, il bollettino diventa uno strumento ancora più intuitivo e informativo.

L’aggiornamento introduce non solo una migliore estetica dei prodotti cartografici e tabellari, ma anche i nuovi grafici temporali di Snow Water Equivalent (SWE) e Snow Covered Area (SCA). Lo SWE rappresenta l’equivalente in acqua del manto nevoso, mentre la SCA rappresenta l’estensione del manto nevoso in chilometri quadrati. Per entrambi i prodotti è stato aggiornato l’archivio storico, che attualmente copre il periodo 2010-2023, da cui vengono calcolati gli indicatori statistici (percentili e mediana). 

Un altro aggiornamento fondamentale consiste nella sezione “Sintesi” che offre una panoramica completa sullo stato del manto nevoso, arricchita da infografiche intuitive che rendono l’informazione immediatamente accessibile.

L’introduzione di queste innovazioni mira a fornire un quadro completo e di facile lettura non solo dello stato attuale ma anche delle tendenze storiche, migliorando il monitoraggio di questa importante risorsa, la gestione delle risorse idriche e la prevenzione dei rischi idrogeologici.

I bollettini vengono pubblicati in base alla disponibilità di immagini satellitari e/o se ci sono delle nevicate significative in Emilia-Romagna.
L'archivio dei bollettini è disponibile nella sezione
Report e bollettini del tema Meteo.