Strumenti utente

Monitoraggio satellitare dello stato della vegetazione forestale

Il bollettino informativo dell'indice Ndvi cambia volto e si arricchisce di nuovi contenuti

Da quest’anno, il bollettino dello stato della vegetazione forestale, finora relativo all’elaborazione di dati satellitari da telerilevamento per il solo indice Normalized difference vegetation index (Ndvi), si rinnova con l’aggiunta di nuovi indici, e subisce, al contempo, un completo restyling. 

L'aggiornamento principale, oltre al perfezionamento dei contenuti preesistenti relativi al Normalized difference vegetation index (Ndvi), principale indicatore da satellite della presenza di vegetazione sulla superficie terrestre e del suo evolversi nel tempo, prevede l'aggiunta di due nuovi indicatori: il Vegetation health index (Vhi) e il Soil water index (Swi). Il Vhi è un indicatore relativo allo stato di salute della vegetazione, mentre il Swi si riferisce alla saturazione dei primi 5 cm di suolo. Questi nuovi indicatori sono stati introdotti con l'obiettivo di offrire una visione più completa e diversificata dello stato della siccità in quanto aiutano a fornire una valutazione più completa e dettagliata delle condizioni ambientali, specialmente in contesti di monitoraggio della siccità e gestione delle risorse naturali.

Un altro aggiornamento fondamentale riguarda la sostituzione dei satelliti precedentemente utilizzati. I Satelliti Aqua e Terra di Nasa (sensore Modis), impiegati fino al 2023, sono stati sostituiti dal satellite Sentinel 3 (sensore Slstr) del programma europeo Copernicus, in previsione della loro dismissione. Nonostante il cambiamento, i dati ottenuti a partire dal 2024 sono qualitativamente confrontabili con i bollettini degli anni precedenti. 

I bollettini sono scaricabili nella sezione Rapporti e bollettini del tema Siccità e desertificazione; a breve, le mappe saranno disponibili anche nella sezione Dati e indicatori.