Strumenti utente

Carsismo e speleologia: idee per un turismo sostenibile

Nell'ambito del metaprogetto della rete RES il Ceas Scuola Parchi Romagna organizza due open day per promuovere le opportunità del territori

Giovedì 7 marzo, dalle 16 alle 18.30 presso Borgo Rivola a Riolo Terme (RA), si terrà un pomeriggio dedicato agli operatori economici locali e regionali, volto a rafforzare la consapevolezza sulle potenzialità del turismo ecosostenibile legato alle grotte e al carsismo, anche alla luce del recente riconoscimento della Vena del Gesso Romagnola a “Patrimonio Mondiale UNESCO”. 

L’iniziativa sarà replicata venerdì 15 marzo, dalle 9 alle 13, presso il Castello di Onferno, a Gemmano (RN).

La Grotta del Re Tiberio è la grotta più nota del Parco della Vena del Gesso Romagnola soprattutto per la presenza di testimonianze archeologiche. Il percorso è adatto e interessante anche per le scolaresche. È inoltre possibile visitare il successivo tratto speleologico con interessanti visite, guidate da esperti speleologi in un percorso avventuroso di media difficoltà.

Verranno inoltre presentate le potenzialità attrattive del nuovo Centro Visite sul Carsismo e la Speleologia, nelle sue peculiarità culturali legate al territorio e nelle tante possibilità di collaborazione correlate al turismo esperienziale per le attività economiche locali  e all’outdoor education per gli aspetti educativi.

>> Iscrizione gratuita a questo link: http://tinyurl.com/retiberio2024
(riservata ad operatori economici: ricettività, ristorazione, tour operator, agenzie, negozi, ecc) 

 

Il turismo sostenibile nel Metaprogetto
L’iniziativa è parte del Metaprogetto della rete di Educazione alla Sostenibilità (RES), promosso da Arpae Emilia-Romagna, ed è realizzata dal CEAS Scuola Parchi Romagna all’interno del progetto “Incontriamo la Natura: un sano rapporto uomo-ambiente”, in sinergia con l’Ente di gestione Parchi e Biodiversità-Romagna e l’associazione “La Nottola Aps-Asd”.  Il turismo sostenibile è uno dei quattro temi su cui si è concentrato il Metaprogetto RES, originato da un lavoro di co-progettazione da parte dei Ceas con il contributo di partner esperti.


Per approfondire

Comunicato stampa sul sito dell’Ente Parchi e Biodiversità Romagna

Ceas Scuola Parchi Romagna - “Open day” operatori economici, 7 marzo
Locandina della giornata di Riolo Terme con maggiori informazioni

Ceas Scuola Parchi Romagna - “Open day” operatori economici, 15 marzo
Pagina web con le informazioni sull'iniziativa di Gemmano