Strumenti utente

Castelnovo Monti nuova campagna di monitoraggio qualità dell'aria

La campagna realizzata a Castelnovo Monti è iniziata il 27/09/2018 e si è conclusa il 23/10/2018

Dopo aver concluso la campagna di monitoraggio presso la postazione situata all'Istituto comprensivo, è stata intrapresa una seconda campagna in prossimità del cantiere variante Ponterosso SS 63, 2° stralcio, mentre erano in corso i lavori di scotico, movimentazione e stoccaggio provvisorio del terreno di scavo.

L'ubicazione scelta è stata l'area antistante il sito di stoccaggio del terreno situata in Via F.lli Cervi, in prossimità della scuola primaria. Dal punto di vista meteorologico il periodo in esame è stato caratterizzato da elevate temperature e piogge limitate a tre sole giornate: 16, 17 e 27 settembre.  Per quanto riguarda gli inquinanti gassosi, rappresentativi del traffico veicolare, non si sono registrati dei superamenti del valore limite dei rispettivi parametri e le concentrazioni risultano modeste ed ampiamente inferiori alle stazioni prese a raffronto. 

L'andamento orario degli inquinanti nella settimana tipo evidenzia picchi nelle ore 8 e 19 durante i quali avvengono gli spostamenti casa-lavoro nei giorni feriali. Per quanto riguarda il monossido d´azoto (inquinante primario) si osserva anche nelle ore centrali della giornata un permanere dell´inquinante, a rappresentare la movimentazione mezzi in prevalenza attribuibili al cantiere.  

Il dato più interessante è risultato essere il particolato. La concentrazione media del PM10 nel periodo è stata di 46 µg/m3, valore superiore alla stazione di traffico cittadina di Vilae Timavo (43 µg/m3) e alle stazioni di fondo urbana di San Lazzaro (36 µg/m3) e suburbana di Castellarano (30 µg/m3); contenuta ed uniforme alle altre stazioni la concentrazione del particolato di natura secondaria  PM2.5. Valori così elevati di PM10, e non della frazione più fine, sono ovviamente da ricondurre alle attività di cantiere.

Interessante notare la concentrazione del PM10 nelle prime giornate di monitoraggio: dopo i primi dati elevati è stato immediatamente attivato il Comune affinché intraprendesse, nei confronti della ditta esecutrice dei lavori, misure atte al contenimento della polverosità ambientale, quale l´umidificazione dei luoghi di lavoro e la pulizia della sede stradale con macchine operatrici.

Nel proseguo della campagna si osserva infatti una riduzione della differenza fra le concentrazioni di PM10 rilevate nel cantiere rispetto alle stazioni prese a raffronto, sebbene sempre con valori del tutto analoghi a quelli rilevati in città e dunque da considerare elevati per un paese come Castelnovo nè Monti posto a 700 mslm. 

Scarica la relazione completa (pdf 554 kB)
Visualizza e scarica i report delle altre campagne di monitoraggio