Strumenti utente

Ceas Imolese e Terre Reggiane, le attività prenatalizie

Un inizio di dicembre tra laboratori del riuso ed escursioni nel bosco, a Imola e Casalgrande

L’arrivo dei primi freddi e l'attesa per le prossime festività non fermano le attività organizzate dai Ceas emiliano-romagnoli per queste ultimissime settimane di 2021.

Il Ceas Imolese, a dicembre, ha infatti in programma due iniziative.

''Quando il bosco dorme''
Escursione presso la Riserva Naturale Bosco della Frattona, una passeggiata nel bosco, per osservare e scoprire, anche attraverso l'osservazione di tracce e impronte, chi si prepara per il 'sonno' invernale e chi invece continuerà ad animare il bosco.
L'iniziativa, gratuita,  si svolgerà domenica 12 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30, con ritrovo al parcheggio della Riserva in via Suore (Imola).
Numero massimo di partecipanti: 25 persone.
Accesso all'escursione con mascherine (per utenti sopra ai 6 anni di età) e distanziamento sociale per gruppi famigliari. Le mascherine verranno utilizzate nei momenti in cui non potrà essere garantito  tale distanziamento.
L'escursione richiede calzature adeguate, tipo trekking.
Su richiesta, è possibile partecipare alle attività in ambiente naturale utilizzando una speciale carrozzina da trekking per disabili, in dotazione al CEAS.

“La metamorfosi di un rifiuto”
Laboratorio per bambini per esplorare parole come compostaggio, riciclaggio, riuso, che ci raccontano come un rifiuto possa trasformarsi da scarto in risorsa. Dalle parole ai fatti, un modo creativo per dare nuova vita a oggetti e materiali “da buttare”.
L'iniziativa, gratuita,  si svolgerà giovedì 16 dicembre dalle ore 16.45 alle ore 18.30, presso la sede del CEAS Imolese (complesso Sante Zennaro, via Pirandello 12, Imola).
Età consigliata per partecipare: dai 7 agli 11 anni.
Numero massimo di partecipanti, 15 bambini.
Il laboratorio verrà svolto al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Accesso al laboratorio con mascherina indossata, come previsto dalle norme contro la diffusione del COVID-19.

La prenotazione è obbligatoria per entrambi gli eventi.
Per informazioni e prenotazioni:

Il CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia sarà invece impegnato in questa iniziativa.

“Si può annodare un filo e… avvolgere barattoli e bottiglie”
Un laboratorio manipolativo costruttivo per adulti e bambini: da materiali di riuso si darà  vita a nuovi oggetti,  nell’ottica di una produzione sostenibile e a impatto zero.
L’iniziativa, gratuita, è in programma per domenica 12 Dicembre ore 15:00, presso il Centro Babilonia, Via Giuseppe Mazzini n°2, a Casalgrande (nell’ambito della manifestazione “Mercatini nell’arte” organizzati dal Comune).
Età consigliata per partecipare: dai 7 anni in su.
Prenotazione obbligatoria al numero 349-3739354 (Debora).
Green pass obbligatorio per i maggiori di 12 anni.
Per ulteriori informazioni: https://ceastresinarosecchia.it/