Strumenti utente

Ceas Geol@b, al via le attività outdoor 2024

In occasione della “Festa dell’acqua”, previste uscite con scuole dell’imolese e la “Festa sul Santerno” domenica 24 marzo

Ha scelto la settimana in cui si celebra la “Festa dell’acqua” (il 22 marzo, n.d.r.), il Ceas Geol@b, per inaugurare le attività in outdoor del 2024. Un’occasione azzeccata, per mettere insieme interventi in natura rivolti alle scuole nel corso della settimana, e l’apertura della Casa del Fiume, nel week end, alla comunità locale.

Il programma
👩‍🔬​ Dal 19 al 22 marzo si svolgeranno tre uscite didattiche sul fiume Santerno, organizzate con alcune classi di istituti scolastici di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio e Fontanelice, coinvolte in attività di analisi chimico-fisiche delle acque del fiume.
🔬​ Sabato 23 marzo, "Primavera alla Casa del Fiume" è l’inaugurazione delle nuove dotazioni didattico-naturalistiche del Centro Visita, sede operativa del Ceas, alla presenza delle istituzioni, dei progettisti, delle realtà e dei professionisti che operano presso la struttura.
👨‍👩‍👧‍👧​ 
Domenica 24 marzo, infine, sempre alla Casa del Fiume, l’evento “Primavera sul Santerno”, una giornata aperta a famiglie e bambini con escursioni, attività ludiche e laboratoriali.

Qui il calendario completo delle iniziative e qui la locandina dell'inaugurazione del 23 marzo.

 

L’iniziativa è sviluppata all’interno del metaprogetto della rete RES, coordinato del CTR e realizzato insieme ai Ceas regionali, nell’ambito dell’asse tematico “Paesaggi sociali”.

  

Per approfondire
Paesaggi Sociali - Primavera sul Santerno
Volantino con il programma completo, a cura del Ceas Geol@b

Metaprogetto Educazione alla sostenibilità
Da processo di apprendimento a vettore di cambiamento