Strumenti utente

I Ceas dell’Emilia-Romagna e le iniziative del mese di maggio

In tutta la regione attività all’aperto, laboratori, mostre ed escursioni per bambini, famiglie e comunità locali

Anche a maggio tante le iniziative organizzate dai Centri per l’educazione alla sostenibilità della rete della Regione Emilia-Romagna. Conferenze, laboratori, escursioni a piedi o in bicicletta, eventi museali: momenti di intrattenimento e spazi di approfondimento sui temi della sostenibilità, dell’ambiente e della sua conoscenza e tutela.

(la pagina è in continuo aggiornamento)

-

Queste le iniziative a cura del Ceas Terre Reggiane-Tresinaro Secchia

Doppio incontro, in collaborazione con Meteo Reggio, all’interno del ciclo “Vivere sostenibile - Investire in conoscenza” della Biblioteca Codro di Rubiera:
☄️ “Stelle alle casse”, rimandato - causa maltempo - dal 29 aprile a sabato 13 maggio, ore 20.30
Per scoprire i segreti intimi del cielo stellato primaverile con le sue costellazioni circondate da miti e leggende.
 🚀  “Ma che spazio succede?”, giovedì 4 maggio, ore 21,00
Un viaggio tra vecchia e nuova epopea spaziale, con immagini e video per ripercorrere la corsa allo spazio fino ad arrivare ai giorni nostri con le nuove scoperte delle esplorazioni spaziali.
Qui la locandina con sedi, informazioni e modalità di prenotazione.

🎨  Presso la biblioteca Codro di Rubiera (RE), all’interno del ciclo “Biblioteca a colori – laboratori artistici da 6 a 10 anni”, venerdì 5 maggio alle ore 16.30, è in programma "Dendrocoloreria - colorare con fiori, erbe ed elementi naturali”, un laboratorio dedicato ai ragazzi per dipingere con frutta e verdura, imparando le ricette per trasformare fiori e piante in pigmenti naturali e creare opere d’arte uniche e 100% green.
Qui il programma con informazioni e modalità di prenotazione.

🥾  Nell’ambito del ciclo “Quattro uscite in natura per ragazzi 7-11 anni e genitori, realizzato dal Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia, in collaborazione con il Ceas, ultimo appuntamento domenica 28 maggio, con l’uscita al parco “La Riserva” di Casalgrande Alto, intitolata “La voce delle piante”.
Le iniziative sono gratuite, con iscrizione obbligatoria on line  entro le ore 12 del mercoledì che precede l’uscita – fino a esaurimento posti. Sono destinate prioritariamente ai residenti nei comuni dell’Unione Tresinaro Secchia.
Qui la locandina con il programma completo e i contatti per prenotazioni e informazioni.

-

  Il Ceas Rete Reggiana organizza queste iniziative: 
🪐  "Questo piccolo grande Universo", serata alla scoperta della volta celeste per famiglie con bambini dai 7 anni, sabato 6 maggio a partire dalle ore 21,00.
🥾 Due appuntamenti di “Quattro salti in natura”, ciclo di passeggiate dedicate a famiglie con bambini tra i 3 e 5 anni il 7 e 21 maggio, per scoprire insieme i segreti del bosco.
🎓  "Scuole in piazza", tradizionale appuntamento primaverile con giochi ed esperimenti scientifici, sabato 27 maggio.
 🦅  "Volare oh oh" iniziativa per famiglie con bambini dai 5 anni domenica 28 maggio dalle ore 15,30, per un pomeriggio di esplorazioni e laboratori alla scoperta dei maestri del volo in natura.
Le iniziative si svolgeranno presso la sede del Centro di Educazione Ambientale (ex sede AGAC/IREN) a Bibbiano (RE).
Qui il programma completo con tutte le informazioni.

-

Ricco programma di attività per Il Ceas Valle del Panaro.

🥾  “Vivi e scopri Savignano - Camminate alla scoperta del territorio di Savignano"
Sabato 6 maggio, presso i Bacini Calanchivi di rio Vulpazza e rio Merdone, a Savignano sul Panaro (MO),  un’escursione alla scoperta del geosito. Attività rivolta a famiglie con bambini da 6 anni in su. Realizzato in collaborazione con la Proloco di Savignano  e l’Ufficio Cultura del Comune.
Qui la locandina con programma e informazioni.

 🦕 “Laboratori in Museo – Paleontologi In Erba
Domenica 7 maggio dalle ore 15.30 alle 17.30, presso il Museo della Venere e dell’Elefante a Savignano sul Panaro, attività per bambini  dai 5 ai 10 anni. Qui la locandina con informazioni e contatti.

Due le iniziative realizzate all'interno del calendario “Esploriamo tutto l'anno” in collaborazione con il Centro per le famiglie dell’Unione Terre di Castelli: 
🍒  “Creativamente – Scarti preziosi: realizziamo sacchettini curativi coi semi di ciliegia
Lunedì 8 maggio, dalle ore 16.45 alle 18.30, presso il Parco Fluviale di Marano, a Marano sul Panaro (MO),

🌹 “Meraviglie a km 0 - Tototpapaveromania: giochiamo a scovare le stranezze della natura
Lunedì 22 maggio dalle ore 16.45 alle 18.30, presso Monte San Giacomo, a Zocca (MO).
Le iniziative sono rivolte a famiglie e bambini  da 6 a 11 anni. Prenotazione obbligatoria.

Qui la pagina web con le informazioni per prenotare.

💡 “Laboratori di Riciclo Creativo – Un grande prato d’erbe” 
Sabato 13 maggio e domenica 14 maggio, tutto il giorno, presso il Parco del Centro Sportivo Tazio Nuvolari, a Savignano sul Panaro, all’interno della Festa delle erbe aromatiche e officinali, giochi e laboratori creativi ed esplorativi per famiglie e bambini dai 5 ai 13 anni. Per informazioni: www.savignano.it

-

Il Ceas della Bassa Romagna prosegue con i suoi appuntamenti all'aria aperta per tutta la primavera, esperienze per le famiglie per vivere la natura, un luogo di benessere, salute, scoperte e relazioni in contesti di apprendimento, che sfruttano la spontanea curiosità di bambini e ragazzi per il mondo naturale.

🥾 Domenica 14 maggio alle 10 ritorno alla riserva naturale di Alfonsine. anticipando la Giornata mondiale della biodiversità (22 maggio), Casa Monti organizza un’esperienza per famiglie alla scoperta di specie animali e vegetali. Escursione per ragazze e ragazzi alla scoperta dei numerosi reperti che la riserva regala e riconoscimento e osservazioni dell'ambiente naturale.

🦉  Domenica 21 maggio dalle 10 alle 12 al Podere Pantaleone ci sarà un laboratorio di assemblaggio di «gufi» con materiali naturali e di riciclo; iniziativa per famiglie e bambini dai 2 agli 8 anni.

🖌️  Domenica 4 giugno, sempre al Podere Pantaleone dalle 10 alle 12, «La pelle del bosco», un laboratorio di disegno a contatto con gli elementi del bosco (per famiglie e bambini dai 5 ai 12 anni).

💡 Sempre il 4 giugno, dalle 15 alla riserva naturale di Alfonsine ci sarà «Arte in riserva», un pomeriggio creativo dedicato all'arte rivolto ai bambini e realizzato nella splendida cornice della riserva naturale; iniziativa per famiglie e bambini dai 3 ai 10 anni.

Tutte le attività sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria. Qui il calendario di maggio degli appuntamenti del Ceas.

-

 🚵‍♀️  A Ravenna, il Ceas organizza per il 14 maggioBimbinbici”, tradizionale pedalata per famiglie in giro per la città, in collaborazione con FIAB, per promuovere tra i più piccoli una mobilità attiva e sostenibile e diffondere l‛uso della bici tra i giovani e giovanissimi.
L‛iniziativa è aperta a tutti, con preiscrizione obbligatoria fino a un massimo di 120 partecipanti.
Qui la locandina con il programma e le modalità di iscrizione.