Ceas Scuola Parchi Romagna: nuova formazione su grotte e carsismo
Dopo quella rivolta agli operatori economici (qui la notizia dedicata), ecco un'altra proposta per promuovere il turismo sostenibile e le opportunità del territorio da parte del Ceas Scuola Parchi Romagna e La Nottola Aps-Asd.
Due incontri di formazione dedicati alle Guide Ambientali Escursionistiche (GAE), volti a rafforzare la consapevolezza sulle potenzialità del turismo ecosostenibile legato alle grotte della Romagna e al carsismo, anche grazie al recente riconoscimento a Patrimonio mondiale UNESCO, e delle tante possibilità di collaborazione correlate al turismo esperienziale e all’outdoor education.
Verranno inoltre presentate le potenzialità attrattive del nuovo Centro Visite sul Carsismo e la Speleologia a Borgo Rivola (Riolo Terme, RA) e del Centro Visite della Riserva Naturale di Onferno a Gemmano (RN)
Queste le date degli incontri:
- Lunedì 22 Aprile, visita alla Grotta del Re Tiberio
- Lunedì 6 Maggio, visita alle Grotte di Onferno
Il programma completo è disponibile nella locandina
L’iscrizione per le GAE (a questo link) è gratuita; verrà fornito materiale informativo e rilasciato l’attestato di partecipazione.
Il turismo sostenibile nel Metaprogetto
L’iniziativa è parte del Metaprogetto della rete di Educazione alla Sostenibilità (RES), promosso da Arpae Emilia-Romagna, ed è realizzata dal CEAS Scuola Parchi Romagna all’interno del progetto “Incontriamo la Natura: un sano rapporto uomo-ambiente”, in sinergia con l’Ente di gestione Parchi e Biodiversità-Romagna e l’associazione “La Nottola Aps-Asd”. Il turismo sostenibile è uno dei quattro temi su cui si è concentrato il Metaprogetto RES, originato da un lavoro di co-progettazione da parte dei Ceas con il contributo di partner esperti.
Per approfondire
Comunicato stampa sul sito dell’Ente Parchi e Biodiversità Romagna
Carsismo e speleologia: idee per un turismo sostenibile
(archivio notizie Arpae)
Metaprogetto Educazione alla sostenibilità
(Pagina dedicata al Metaprogetto della rete RES sul sito Arpae)