Strumenti utente

Centro Idea Ferrara, le attività del mese di maggio

Mobilità sostenibile, citizen science e biodiversità, prevenzione della zanzara tigre tra gli impegni del Ceas estense

L'ultima settimana del mese di maggio coincide con calendario ricco di iniziative per il Centro Idea, il Centro per l'educazione alla sostenibilità (Ceas) del Comune di Ferrara. così come altrettanto ricco ed eterogeneo è l'insieme delle tematiche affrontate.

Si comincia con la mobilità sostenibile, lunedì 22 maggio, con la premiazione a livello locale del concorso "Siamo nati per camminare" per le classi delle scuole primarie di Ferrara che si sono impegnate in percorsi sostenibili nei tragitti casa-scuola. A ricevere il riconoscimento sono state le classi 2A e 2B della primaria Govoni, istituto presso il quale si terrà la cerimonia.
Qui la pagina web dedicata con dettagli e numeri dell'edizione 2023 della campagna regionale nel capoluogo estense.

E sempre in tema di mobilità sostenibile, è in programma il 25 maggio alle ore 17.00 una conferenza rivolta a tutti i genitori dell'Istituto Perlasca. Verranno illustrati i dati sulla mobilità casa-scuola raccolti con la Piattaforma Mobilityamoci e gli esiti dei questionari rivolti alle famiglie della primaria Mosti; interverranno inoltre alcuni esperti che parleranno di salute e mobilità scolastica. 
Qui il 
Programma dell'incontro, che rientra nel progetto locale "Verso un Piano Urbano della mobilità scolastica sicura e sostenibile", realizzato nell'ambito di quello regionale "Mobiltyamoci". 

-

Sempre lunedì 22 maggio, dalle ore 16,30 alle 17,30, si terrà online il primo incontro con cittadine, cittadini e  associazioni locali che vogliono scambiare esperienze e attivarsi nelle iniziative di Citizen Science Ferrara, cui il Centro Idea collabora nell'ambito del progetto europeo Usage (qui la news dall'archivio Arpae). L'incontro servirà per organizzare la prima attività, una campagna di raccolta dati sul tema biodiversità. Per partecipare e ricevere il linkè possibile scrivere una mail all'indirizzo usage@comune.fe.it.
L'incontro sarà replicato martedì 23 maggio dalle ore 18.00 alle 19.30.

-

Venerdì 26 maggio, dalle 9.00 alle 12.00,, in Piazza Trento Trieste, sarà allestito un info Point rivolto alla cittadinanza sul tema del “Contrasto alla diffusione della zanzara tigre” organizzato dal Centro Idea del Comune di Ferrara in collaborazione con Arpae e la Regione Emilia Romagna (vedi la pagina del progetto del CTR). Verranno illustrati i comportamenti preventivi per limitare la diffusione delle zanzare e verranno distribuite gratuitamente confezioni di pastiglie larvicide insieme ad altri materiali divulgativi che spiegano come prevenire punture e disagi legati a questi insetti.

Per approfondire
Ceas Centro IDEA
Sezione web dedicata al Ceas nel portale del Comune di Ferrara

Newsletter Centro Idea
Pagina per iscriversi e ricevere aggiornamenti sulle attività del Ceas

. .