Certificazioni ambientali, stato dell’arte e prospettive evolutive
La Regione Emilia-Romagna con il supporto tecnico di ART-ER e di Arpae, ha organizzato un webinar "Stato dell'arte e prospettive evolutive delle certificazioni ambientali in Emilia-Romagna”, che si è tenuto il 1° dicembre 2020.
L'iniziativa ha focalizzato l'attenzione sull'analisi dello stato di diffusione e sulle prospettive future delle certificazioni ambientali, alla luce di questa situazione straordinaria e dei nuovi indirizzi comunitari per la transizione verso un’economia più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Il webinar è partito dall'analisi delle azioni proposte dalla nuova strategia europea Green new deal e dall’introduzione di criteri e obiettivi ambientali minimi in materia di appalti pubblici verdi per poi analizzare l'impatto della pandemia sull'andamento delle certificazioni.
Diverse aziende private hanno portato le proprie testimonianze sulle scelte operate per il conseguimento delle certificazioni ambientali.
Si è cercato inoltre di fare chiarezza sulla proliferazione di eco-etichette che spesso confonde i consumatori e sulla necessità di regolamentazione per contrastare il greenwashing.
Questi i link ai materiali del webinar:
- Criteri ambientali minimi, un traino per le certificazioni ambientali? [Emanuela Venturini - Arpae]
- Quale diffusione per le certificazioni ambientali alla luce del Green New Deal [Enrico Cancila – ART-ER]
- Il Progetto «Made Green in Italy» del Consorzio Aceto Balsamico di Modena [Nicola Fabbri – Ergo srl]
- Ecolabel UE: Servizi di pulizia di ambienti interni (Green Leaf by Coopservice) [Paolo Pratarolo – Conformità Ambientale]
- L’impatto della pandemia sulle certificazioni [ISPRA]
- Il punto di vista del consumatore: attitudini e comportamenti di consumo green e ruolo delle etichette ambientali [Francesco Testa – Istituto Superiore del Sant’Anna di Pisa]
Per approfondire vai al: