Strumenti utente

Certificazioni ambientali, stato dell’arte e prospettive evolutive

Disponibili i materiali del webinar che si è tenuto il 1° dicembre 2020

La Regione Emilia-Romagna con il supporto tecnico di ART-ER e di Arpae, ha organizzato un webinar "Stato dell'arte e prospettive evolutive delle certificazioni ambientali in Emilia-Romagna”, che si è tenuto il 1°  dicembre 2020.

L'iniziativa ha focalizzato l'attenzione sull'analisi dello stato di diffusione e sulle prospettive future delle certificazioni ambientali, alla luce di questa situazione straordinaria e dei nuovi indirizzi comunitari per la transizione verso un’economia più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Il webinar è partito dall'analisi delle azioni proposte dalla nuova strategia europea Green new deal e dall’introduzione di criteri e obiettivi ambientali minimi in materia di appalti pubblici verdi per poi analizzare l'impatto della pandemia sull'andamento delle certificazioni.

Diverse aziende private hanno portato le proprie testimonianze sulle scelte operate per il conseguimento delle certificazioni ambientali.

Si è cercato inoltre di fare chiarezza sulla proliferazione di eco-etichette che spesso confonde i consumatori e sulla necessità di regolamentazione per contrastare il greenwashing.

Questi i link ai materiali del webinar:

Per approfondire vai al: