Strumenti utente

Che costa sarà? Avviata la consultazione per la strategia regionale

Dal 5 aprile al 5 maggio 2022 è possibile commentare la bozza del testo e lanciare proposte sulla nuova piattaforma Partecipazioni

La Regione Emilia-Romagna ha avviato nel 2021 il percorso partecipativo “Che Costa Sarà?”, nell’ambito del progetto europeo AdriaClim, per costruire insieme alle comunità direttamente interessate una strategia per il futuro della costa regionale. Il percorso si è articolato in numerosi incontri (dall'infoday del 23 aprile ai laboratori di maggio e novembre 2021) attraverso i quali sono stati condivisi gli obiettivi del progetto e raccolti diversi contributi.

L’elaborazione effettuata, organizzando le proposte pervenute, ha portato alla redazione della bozza avanzata del documento di strategia Gidac (Gestione integrata per la difesa e l’adattamento della costa), che delinea l’approccio, le linee di indirizzo e il piano di azioni finalizzate a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio della costa regionale. 

Poiché la strategia Gidac ha una valenza ben oltre la mera area geografica costiera e visto l’interesse sulla materia, confermato anche dai molteplici contributi ricevuti, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di allargare il percorso e la partecipazione a tutti gli interessati. 

Dal 5 aprile al 5 maggio 2022 enti, associazioni, professionisti e cittadinanza potranno fare proposte, lanciare idee, commentare i contenuti del documento, accedendo alla nuova piattaforma per la partecipazione pubblicaPartecipAzioni.

Per partecipare direttamente, commentando o facendo pervenire le proposte, è necessario registrarsi con Spid, Cie o Cns. La modalità di accesso è molto semplice, ma sono state anche predisposte sezioni di aiuto per gli utenti. Chi avesse necessità di assistenza o di ulteriori informazioni può scrivere a: partecipazione@regione.emilia-romagna.it  

Alla chiusura della consultazione, tutti i contributi pervenuti saranno vagliati e verranno tenuti in considerazione per il completamento del nuovo testo, che sarà presentato in un evento pubblico, di cui sarà data notizia. 

Per approfondimenti sul progetto AdriaClim: visita il sito  e scarica il leaflet

Fonte: Regione Emilia-Romagna